Italia tra temporali e calore africano

Un Paese diviso dalle condizioni meteorologiche

Rocco Michele Renna

L’Italia si appresta a vivere una settimana di contrasti climatici notevoli. Da un lato, il Nord sarà interessato da temporali intensi, con rischio di grandine e fenomeni estremi come trombe d’aria. Dall’altro, il Sud sperimenta una prima ondata di calore africano, con temperature che potrebbero superare i 30°C.

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, segnala che una depressione atlantica attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale, dirigendosi verso il Mediterraneo. Questo movimento porterà alla formazione di un ciclone che causerà piogge e temporali al Nord Italia, soprattutto tra il 14 e il 16 maggio.

Contemporaneamente, le correnti antiorarie attorno al minimo depressionario favoriranno la risalita di aria calda sub-tropicale dal Sahara. Questo fenomeno causerà un aumento delle temperature nelle regioni centro-meridionali, con picchi fino a 35°C in Calabria e Puglia, e temperature che potrebbero avvicinarsi ai 38/40°C nelle aree interne della Sicilia.

Dettaglio previsioni

Lunedì 13: al Nord, peggioramento con piogge su Alpi e Prealpi. Al Centro, aumento della nuvolosità. Al Sud, temporali isolati sui rilievi.

Martedì 14: al Nord, tempo instabile con possibili temporali. Al Centro, instabilità sugli Appennini. Al Sud, cielo nuvoloso.

Mercoledì 15: al Nord, temporali sparsi con possibile grandine. Al Centro e Sud, sole e caldo estivo.

La tendenza indica che almeno fino a venerdì l’Italia sarà sotto l’influenza di una circolazione instabile, con tempo piovoso e temporalesco al Nord e caldo estivo nel resto del Paese.

Questa situazione mette in evidenza la variabilità climatica che può caratterizzare la primavera italiana, con effetti diversi sulle varie regioni del Paese.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.