L’addio a Costantino II, ultimo re di Grecia

Morto Costantino II di Grecia, con la sua morte, dopo vicissitudini e colpi di stato, si chiude definitivamente anche il ricordo della monarchia greca.

Maria Catalano Fiore

Costantino II di Grecia, il bel principe azzurro che ha fatto sognare tante donne nello scorso secolo, è deceduto, a causa di un infarto, ad 82 anni nella sua Atene (1940-2023).

Sua Maestà Costantino II, re di Grecia dal 6 marzo 1964 al 1 giugno 1973, in linea di successione dinastica, in effetti Costantino XIII degli imperatori bizantini.

Costantino in copertina negli anni 60

Costantino figlio di Paolo di Grecia e Federica di Hannover, faceva parte di quella complicata discendenza di nipoti e pronipoti della regina Vittoria d’Inghilterra, per cui era cugino sia della regina Elisabetta II che del suo consorte Filippo, nato principe di Grecia.

Era quindi uno zio di re Carlo III, padrino di battesimo del principe ereditario Williams. Tra le varie famiglie regnanti, sempre ottimi rapporti d’amicizia ed oltre. Sua sorella Sofia è moglie di Juan Carlos di Spagna, madre del re Felipe II.

Costantino di Grecia e William in una recente foto

Destini incrociati sia geneticamente sia per vari riassestamenti politici. Costantino ad appena un anno ed costretto già all’esilio, rientra in Grecia nel 1945. Con la morte del nonno, suo malgrado, è designato come erede al trono di Grecia.

Viene educato come si conviene al suo rango, scuole e college importanti, preparazione militare nella NATO in Germania.

Dimostra di essere anche uno sportivo di rilievo vincendo la medaglia d’oro nelle Olimpiadi di Roma del 1960 come velista. Lo sport, la cultura, l’arte le sue passioni, anche a livello filantropico.

Nel 1964, a soli 24 anni, sale sul trono, è sicuramente il re più giovane, bello, alto 1,90, prestante e raffinato della sua epoca. Ambito da principesse, nobili, ricche borghesi e romantiche giovinette.

I giovani sposi e sovrani di Grecia nel 1965

Nel settembre dello stesso anno sposa la diciottenne principessa Anna Maria di Danimarca (n. 1946). Un matrimonio invidiabile, ben 5 figli: Alessia (n.1965) sposata con un nobile castigliano, 4 figli; Paolo (n.1967) erede della Corona di Grecia e Danimarca, 5 figli; Nicola (n.1969); Teodora (n.1983); Filippo (n.1986).

Nel 1967, però, una giunta militare si impadronisce del potere con il famoso “Colpo di Stato dei colonnelli”. La famiglia reale prende, volontariamente, la via dell’esilio, prima a Roma, poi in Danimarca ed infine a Londra.

Nel 1973 il sovrano è definitivamente deposto e viene proclamata la Repubblica di Grecia. La scelta è confermata da due referendum.

Costantino in Grecia con figli e nipoti

Costantino torna ad Atene solo nel 2004, durante le Olimpiadi, quale membro de Comitato Olimpionico Internazionale. Nel 2013 l’ex coppia reale decide di rientrare definitivamente.

Gli succede, formalmente suo figlio Paolo II dei Greci.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie