Legalmente

Scena del crimine, omicidio e simulazione di suicidi

La redazione

N.B. Sta per iniziare, ecco il link per partecipare on line: https://www.facebook.com/legalmentetv/videos/580546082908988/

Venerdì 8 aprile con inizio dalle ore 18,30 alle ora 19,30 un evento on line di grande spessore,

L’avvocato Michele De Marzo, collaboratore giuridico di questa testata, condurrà su Mediterranea TV una puntata eccezionale del programma Legalmente.

L’eccezionalità è data anzitutto dagli argomenti che verranno affrontati, dalla scena del crimine all’omicidio e la simulazione di suicidio.

Eccezionali anche gli ospiti: il medico legale Michele Bellomo e l’esperta balistica Paola Carrieri.

Una puntata da seguire che va oltre il mero dibattito e si spinge verso il giallo, offrendo agli spettatori strumenti di comprensione delle più sofisticate tecniche giuridiche d’indagine.

A mo’ di esempio vi possiamo anticipare due domande che l’avv. De Marzo rivolgerà agli illustri ospiti:

  1. D. a Bellomo: Bellomo: Dottore, prendendo spunto da numerosi casi di cronaca è possibile dall’esame cadaverico stabilire se in alcuni casi si tratta di una simulazione di suicidio per mascherare un omicidio? Il caso più comune è l’impiccagione. Come è possibile individuare se trattasi di semplice sospensione del cadavere o di un vero suicidio. Dottore, direi di accennare al solco cutaneo sul collo se verticale o orizzontale, la distribuzione delle lesioni se si interrompono in corrispondenza della parte posteriore del collo, dalle macchie ipostatiche e dalle petecchie ed altro che vorrà dire lei.
  2. D. a Carrieri: Nell’ipotesi in cui si interviene sulla scena del crimine ed in presenza di un suicidio con arma da fuoco, il balistico cosa esamina anche al fine di escludere l’ipotesi omicidio. Dottoressa, attingendo a reminiscenza universitarie vuol spiegare cos’è il vivo di volata? Paola te lo chiedo affinché tu possa spiegare che per accertare il suicidio è importante anche stabilire la distanza della canna dalla parte colpita, oltre ovviamente alla presenza o meno di ustione e residui di gas da sparo. Spiega tu!

Non perdetevi la puntata che potrete seguire on line qui: https://www.facebook.com/events/1289057894923063?ref=newsfeed dove trovate le spiegazioni per accedervi.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.