“LegalMente” debutta su questo quotidiano

Dall’inizio del prossimo anno. E’ qualcosa di più del solito l’avvocato risponde. C’è anche quello, ma promuove dibattiti a tema, interviste a giuristi ed anticipazioni per i lettori

Gianvito Pugliese

“LegalMente” risponde alla nostra maniera di occuparci di diritto, vuol essere qualcosa in più di una semplice rubrica. Anticipo il fatto che conta: la coordinerà l’avv. Michele De Marzo del Foro di Bari, non nuovo ad esperienze anche di conduzione televisiva sui temi del diritto.

Non nego di certo l’utilità per i lettori di altri periodici delle rubriche dl genere “l’avvocato risponde”, che meritano tutto il rispetto, ma noi di questa testata siamo orgogliosamente diversi. Mi e Vi chiederete in che senso?

Siamo di certo un quotidiano generalista, che è nato a Bari il 3 febbraio del 2020 e che vuol guardare ai fatti del mondo, quelli che quotidianamente raccontiamo, con gli occhi sì di un barese (ma poi, in redazione o nelle collaborazioni, non facciamo di certo discriminazione territoriale), ma non il barese levantino, che merita anche lui tutto il rispetto, ma del barese di Radio Bari, la prima Radio libera del Paese durante la seconda guerra mondiale, che segnò la rinascita culturale dell’Italia libera, già da prima che lo diventasse. E la nostra Maria Catalano Fiore ha dedicato all’argomento pagine di storia e di racconto davvero interessanti e profonde. Ed andando avanti nel tempo, con gli occhi del barese dell’Ecole barisienne, che curò il filosofo Beppe Vacca. Un bell’articolo-intervista a Vacca di La Repubblica ne sintetizza i fini, la storia, si va dal 62 al 79-80.

Una storia che non finì li, grazie ad un altro filosofo, Franco Cassano, non barese di nascita come Vacca, ma d’adozione certo, che a Bari fece i suoi studi e visse. E’ lui a raccogliere quell’eredità morale e fare dell’Ateneo Barese “Aldo Moro” un punto di riferimento della rinata Ecole barisienne che, tra le tante cose, fu per anni la fucina del meridionalismo. Un bell’articolo su Epolis ripercorre quel cammino a meno di due settimane dalla scomparsa di Franco (23 febbraio 2021), che conoscevo fin da quando eravamo ragazzi io di 5 anni e due mesi più piccolo di lui. E sarà stato un caso, ma nei tempi della rinata Ecole barisienne, questa volta con alla guida Franco Cassano, si verifica quel fermento politico-culturale che passa sotto il nome di “Primavera Pugliese”, che portò alla guida della Regione Niki Vendola ed a Sindaco di Bari Michele Emiliano.

E ci siamo dati l’impegno di occuparci di cronaca, politica, attualità, costume, di scegliere per i nostri lettori fatti ed approfondimenti da ogni parte del mondo, ma senza mai dimenticare di dare spazio agli artisti ed ai creativi. Tutti i giorni o quasi, una o più pagine ad un poeta, ad un pittore, ad un fotografo, insomma, una promozione permanente dei creativi, anche qui senza steccati territoriali. E per i creativi una mostra nella suggestiva Santa Teresa dei Maschi, il premio “Filippo Pugliese” e la nostra antologia creativa, già alla II edizione, hanno completato gli interventi di promozione.

Il giornale deve ancora compiere i due anni, li festeggerà il 3 febbraio 2022.

Ed in questo contesto “LegalMente” approda a lavocenews.it per spaziare dalla comune risposta del giurista al lettore, a convegni, a dibattiti, a divulgare articoli, che avvisino i lettori di tutte quelle novità del diritto che incidono nella nostra vita quotidiana ed è bene conoscere. Articoli scritti bypassando il linguaggio tecnico. Devono essere comprensibili ed accessibili a tutti.

Una nuova avventura per una testata cucciola, per età, ma che ha già raggiunto traguardi significativi per l’arte, la cultura ed altro. Ha pubblicato, prima e solo gli articoli monografici di un sommo musicista, Roberto Fabbriciani, che ci ha raccontato della sua vita facendovi incontrare i più grandi artisti, da ultimo Camilleri, e che a breve ci delizierà con altri racconti inediti. Ed è un giornale che può vantare articoli come Christophe Clavé ed il QI, pubblicato il 12 ottobre 2020, e che dall’ora ha totalizzato 43.525 visualizzazioni, e continua ad essere letto. Mi permetto di sottolineare che non è che tratti un argomento facile o popolare. Ciononostante …………..

Le visualizzazioni dell’articolo Cristophe Clavé ed il QI

Auguri, intanto, all’avv. Michele De Marzo, per l’avvio del nuovo anno, ed in particolare per “LegalMente” – Lavocenews, perché decolli subito e sappia farci viaggiare sempre più lontano.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.