L’Italia è in finale.
Domenica affronterà la squadra vincente tra Inghilterra e Danimarca
La redazione
I pronostici ci davano vincenti. Roberto Mancini era stato, invece, assai cauto parlando di probabilità al 50% ed anticipando che la sua nazionale stava per affrontare una squadra davvero forte e competitiva.
E la Spagna, con i suoi passaggi che tessevano una rete in campo, ci ha fatto soffrire. Eravamo in vantaggio, grazie ad uno stupendo gol di Chiesa, ma il martellante gioco degli spagnoli quasi sempre in possesso di palla e protesi verso la nostra metà campo ha dato i suoi frutti e Morata ha pareggiato. A dirla tutta in contropiede ci sono state anche alcune occasioni per l’Italia ma il dominio del campo è stato spagnolo.
Cosi si è andati negli spogliatoi al novantesimo minuto, più tre di recupero, sull’1 a 1. Stesso risultato alla fine dei supplementari. Pochi minuti e la parola ai rigori per decidere le sorti della partita.
Siamo stati più bravi? O semplicemente più fortunati. Sul 5-3 in favore dell’Italia ci siamo assicurati di disputare la finale. E a questo punto i tifosi in Italia sono semplicemente esplosi. Pochi attimi prima della mezzanotte le città si sono improvvisamente animate. Cortei di auto strombazzanti che esprimevano felicità ed euforia, fuochi d’artificio improvvisati. Una festa.
Ora dita incrociate per domenica prossima quando la Nazionale di Mancini si scontrerà con la vincente tra Inghilterra e Danimarca per la conquista della Coppa europa. Dita incrociate.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce Newso iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.