Monsignor Giuseppe Russo, ingegnere e pastore, alla guida della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti

Papa Francesco nomina un vescovo di prima nomina con una carriera straordinaria, unione di competenze ecclesiastiche e ingegneristiche.

Rocco Michele Renna

Habemus novum episcopum. Da ACI Stampa ci giunge la lieta notizia della nomina di Monsignor Giuseppe Russo, un vescovo dalle competenze eccezionali, destinato a guidare la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Nominato da Papa Francesco per succedere a Monsignor Giovanni Ricchiuti, Russo porta con sé una ricca esperienza nel clero e una formazione unica che combina la spiritualità con le competenze ingegneristiche.

A soli 57 anni, Monsignor Giuseppe Russo, originario di San Giorgio Jonico, appartenente al clero dell’arcidiocesi di Taranto, si prepara a prendere le redini della diocesi pugliese, sostituendo il vescovo-arcivescovo Ricchiuti, il quale ha guidato la comunità per gli ultimi 10 anni.

La carriera ecclesiastica di Russo è stata caratterizzata da un impegno profondo e diversificato. Ordinato sacerdote nel 1995, dopo aver ottenuto la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, ha svolto ruoli chiave come Consulente Ecclesiastico dei Giuristi Cattolici Sezione di Taranto (1998-2005) e Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia del Tribunale Ecclesiastico Diocesano (1999-2005). Membro della Commissione Liturgica e Arte Sacra (2000-2005), Russo ha dimostrato un profondo impegno nel servizio alla Chiesa.

Ciò che rende il nuovo vescovo unico è la sua doppia laurea in Ingegneria Civile, conseguita nel 2005, evidenziando la sua straordinaria capacità di unire la fede con competenze tecniche. Il decennio successivo, dal 2005 al 2015, ha visto Monsignor Russo come responsabile del Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto nella Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, sottolineando la sua dedizione anche al patrimonio architettonico della Chiesa.

La sua influenza si è estesa anche all’ambito accademico, dove ha insegnato al Master Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo (2010-2015). Nel frattempo, è stato Membro della Giuria del Premio europeo e del Premio internazionale di Architettura Sacra, riconoscimenti istituiti dalla Fondazione Frate Sole, dimostrando il suo impegno nel promuovere l’eccellenza nell’architettura sacra.

Il 2014 ha visto il conferimento del titolo di Architetto Onorario a Monsignor Russo, un riconoscimento meritato per il suo contributo significativo al campo. Dal 2016 al 2022, ha servito come Sotto-Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, diventando una figura rispettata nel cuore della Chiesa.

Dall’inizio del 2022, Monsignor Russo ha assunto il ruolo di Parroco della San Francesco d’Assisi a Martina Franca, portando la sua leadership pastorale a livello locale.

Con la nomina di Monsignor Giuseppe Russo, la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti accoglie un nuovo capitolo sotto la guida di un vescovo che unisce saggezza spirituale e competenze ingegneristiche, promettendo un futuro vibrante per la comunità cattolica locale.

La redazione de “La Voce News” si unisce con entusiasmo alla diocesi e invia i suoi più calorosi auguri a Monsignor Giuseppe Russo per il suo nuovo incarico. Che il suo ministero sia fonte di ispirazione e benedizione per la comunità, e che possa portare avanti la tradizione di servizio e dedizione instaurata dai suoi predecessori.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it info@lavocenews.it.