Nascono due nuove testate giornalistiche made in Puglia
Finché ci saranno storie da raccontare, servirà qualcuno in grado di farlo…
Cinzia Montedoro
Parto da una citazione di Luis Borges, per fare una riflessione per taluni scontata e altri banale, ma attualissima: i giovani d’oggi non s’informano più o meglio, guardano il mondo dell’informazione da un punto di vista diverso. Scrutano, s’incuriosiscono e leggono solo attraverso il volto del web, papà Internet apre le braccia per velocizzare l’informazione, il colpo d’occhio è accattivante, il web è più veloce e affascina: questo è innegabile.
Lo sguardo attento di chi vive di giornalismo sa perfettamente quanto sia importante una realtà oramai digitalizzata come la nostra, è consapevole di quanta sete il web abbia e quanto sia importante essere affidabili, l’informazione viaggia su più binari e si ferma li dove c’è curiosità.
La storia può essere prestata al futuro senza esserne scalfita, bensì valorizzata. La cultura, la politica, lo sport e l’informazione in genere, prendono forma attraverso la Voce del giornalista, dell’artista, del poeta e molti altri, ed è attraverso queste voci che s’intende partire performare un unico coro e per seguire nuovi viaggi, attraverso attuali realtà giornalistiche: lavocenews.it e piccinninews.it.
Le nuove testate giornalistiche, presentate lo scorso 3 febbraio al Circolo della Vela di Bari, editi dalla Fondazione Piccinni, avranno come direttore responsabile Gianvito Pugliese, direttore editoriale Massimo Salomone, segretario di redazione Vito Longo, Web master Antonio Lanzolla. La “Voce News” avrà come condirettore e vicedirettore vicario Ugo Patroni Griffi, mentre il “Piccinni News” avrà come vice direttore vicario Maria Catalano e vicedirettore Miguel Gomes.
Un nuovo viaggio, un servizio ai cittadini per un bacino d’utenza ampio e interattivo, ed un bagaglio ricco d’entusiasmo, nasce da questi, e da molti altri presupposti, una nuova esperienza giornalistica perché di storie da raccontare il mondo n’è pieno…