Nord Europa sotto l’uragano

Inondazioni, esondazioni e nevicate mettono a dura prova il Nord Europa

Rocco Michele Renna

Le recenti condizioni meteorologiche estreme hanno portato caos e difficoltà in diverse parti del Nord Europa. Le forti piogge hanno causato inondazioni nei Paesi Bassi, con il picco dell’alluvione previsto per giovedì. Nel frattempo, la Germania si è trovata ad affrontare esondazioni del fiume Weser, mentre in Norvegia le intense nevicate hanno reso difficile la viabilità.

Il livello dell’acqua dei rami orientali del Reno, che attraversano i Paesi Bassi, continua a salire, provocando inondazioni e temendo ulteriori danni. Sono stati eretti argini temporanei in diverse aree con sacchi di sabbia per contenere le acque, ma gli agricoltori temono per la sorte dei raccolti di patate e barbabietole da zucchero a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Le tempeste invernali hanno colpito anche la Germania, con esondazioni del fiume Weser che hanno allagato case e fattorie lungo il suo corso, particolarmente nei pressi di Brema. Sebbene i meteorologi riferiscano che l’apice della situazione sia stato superato, le aree alluvionate del nord del Paese rimangono in uno stato critico.

Mentre le inondazioni e le esondazioni dominano i titoli nei Paesi Bassi e in Germania, la Norvegia si trova a combattere contro l’impatto delle intense nevicate. Incidenti stradali e feriti sono stati riportati in tutto il paese a causa delle difficili condizioni della viabilità. L’allerta meteo è stata emessa per avvertire i cittadini della pericolosità delle strade.

Il quadro meteorologico potrebbe peggiorare con l’arrivo della tempesta Henk, un ciclone extratropicale che si prevede raggiunga la Scandinavia meridionale nel fine settimana. Le autorità sono in stato di allerta e i residenti sono invitati a prendere precauzioni per affrontare ulteriori difficoltà dovute alle condizioni meteorologiche estreme.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.