Notizie dagli Stati Uniti
Due notizie dagli Stati Uniti, dove annoveriamo tra il 15 ed il 20% dei nostri lettori. I dati del Coronavirus ed il commento di Barack Obama
La Redazione
Le prime due notizie di questa domenica, di vigilia alla ripartenza, si spera, della nostra Italia, provengono entrambe dagli Stati Uniti.
La Johns Hopkins University, una prestigiosa università privata di Baltimora nel Maryland, la cui fondazione risale al 1876, quando era Presidente Ulysses S. Grant, ha reso noto gli ultimi dati del Coronavirus in Usa. Ancora una volta nelle ultime 24 ore un drammatico record: 25.060 nuovi casi e 1.224 vittime si aggiungono ai tanti, troppi decessi. I contagi attuali ammonterebbero a 1.467.884 e i morti a causa del virus sarebbero almeno 88.754.
A noi, abituati ai bollettini della Protezione Civile e del Ministero della Salute, può sembrar strano che i dati negli Usa vengano raccolti e comunicati da organi statali ma da un ente privato, ma lì funziona così.
La notizia collegata è che Barack Obama ha attaccato violentemente l’amministrazione Trump in merito alla gestione del virus. A margine di una festa di laurea riservata a studenti afroamericani ha dichiarato: “Questa pandemia alla fine ha completamente alzato il sipario sul fatto che tantissimi uomini al comando non sanno cosa fare. E molti di loro non fingono nemmeno”. Non ha nominato Donald Trump. I comunicatori sono rigorosi nell’affermare che, nominare l’avversario o il concorrente significa avvantaggiarlo, ma che si riferisse al Presidente in carica ed al suo staff è apparso evidente a tutti.
Chi volesse commentare, intervenire, porre domande, è pregato di utilizzare “contatti” o l’email della redazione info@lavocenews.it, grazie.