Pane e vino al ristorante?
Secondo un neuroscienziato: «È un modo per farvi spendere di più»
Lidia Pugliese
Vi siete mai chiesti perché ogni volta che andate a mangiare al ristorante la prima cosa che vi viene servita è il pane? E dopo vi chiedono se volete del vino per accompagnare il vostro pasto?
Secondo il neuroscienziato americano Daniel Amen il motivo è molto semplice i ristoranti cercano di incentivarvi a mangiare di più e spendere più soldi.
Da poco tempo lo ha spiegato in un video su TikTok della pagina neurolab_ che è stato visto quasi 2 milioni di volte provocando diverse reazioni tra gli utenti.
Quando vai in un ristorante, la prima cosa che fanno è mettere il pane sul tavolo e chiederti se vuoi alcol perché entrambi agiscono sul lobo frontale, spiega Amen, entrambi rendono più probabile che tu ordini di più e spenda più soldi al ristorante.
Il cervello è diviso da un solco longitudinale in 2 emisferi, ciascuno contenente 6 lobi separati. I lobi frontali sono anteriori al solco centrale. Essi sono fondamentali per la pianificazione e l’esecuzione dei comportamenti acquisiti e intenzionali; e sono anche la sede di molte funzioni inibitorie.
Per quanto riguarda il pane, Amen ha spiegato che è un investimento da parte dei ristoranti perché ti dà un picco di zucchero nel sangue che poi spinge la serotonina nel tuo cervello e ti rende felice. Secondo il neuroscienziato, quindi, i due alimenti influenzerebbero il cervello, in particolare il lobo frontale, accrescendo il buon umore e portandoti quindi a voler spendere più soldi.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.