Piogge, temporali, nubifragi: maggio termina nel segno del maltempo
Giugno inizia con ancora qualche incertezza e instabilità, ma all’orizzonte si intravede l’arrivo dell’anticiclone africano. Gli esperti delineano il quadro meteo per oggi, 1 giugno 2024, e per i giorni a venire.
Rocco Michele Renna
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che il weekend in corso non sarà caratterizzato da un meteo totalmente stabile e soleggiato. La giornata di sabato vedrà il sole prevalere su gran parte delle regioni, mentre i temporali saranno confinati principalmente ai rilievi alpini. Qualche pioggia veloce attraverserà invece Campania, Basilicata e Puglia.
Per domenica 2 giugno, festa della Repubblica, la pressione atmosferica tornerà a diminuire. Se al mattino il bel tempo sarà prevalente, nel pomeriggio si accenderà l’instabilità su molte regioni: sono previste precipitazioni, spesso temporalesche, sulle Alpi e in Emilia, oltre che sulle regioni meridionali peninsulari, localmente sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. Continuerà il bel tempo sul resto d’Italia, ma in attesa di un peggioramento serale su Lombardia e Veneto.
Con l’inizio della prossima settimana, l’anticiclone africano inizierà gradualmente ad avanzare verso il nostro Paese. Tra lunedì e martedì ci saranno ancora dei residui temporali al Nord e su alcune regioni del Centro, mentre da mercoledì 5 l’alta pressione invaderà tutta l’Italia garantendo un tempo ampiamente soleggiato e via via più caldo. Entro il secondo weekend di giugno, i valori massimi toccheranno i 30°C su gran parte delle regioni italiane, anche in pianura.
Sabato 1 giugno:
– Al Nord: bel tempo prevalente salvo isolati temporali sulle Alpi.
– Al Centro: soleggiato.
– Al Sud: piovaschi su Cilento, potentino e barese.
Domenica 2 giugno
– Al Nord: nel pomeriggio temporali in Emilia e sulle Alpi.
– Al Centro: un po’ instabile tra Lazio e Abruzzo.
– Al Sud: precipitazioni irregolari nel pomeriggio.
Lunedì 3 giugno:
– Al Nord: rovesci su Alpi e Prealpi.
– Al Centro: rovesci sulle Adriatiche.
– Al Sud: instabile solo in Puglia.
La tendenza… Ultimi temporali al Nord martedì, poi tutto sole e caldo in aumento.
Con l’anticiclone africano in arrivo, l’Italia si prepara a un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Dopo un mese di maggio caratterizzato da piogge e temporali, la stabilità e il caldo estivo sono finalmente alle porte, promettendo giornate soleggiate e temperature in aumento su tutto il Paese.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.