Putin: nasce “La Spagnola”, l’esercito privato del dittatore russo
L’intelligence ucraina svela una nuova entità militare legata a Putin, un corpo di combattenti finanziato da Russia Unita, praticamente una “milizia privata”
Rocco Michele Renna
Vladimir Putin, presidente russo, sembra ampliare il suo arsenale di potere con la creazione di un esercito privato denominato “La Spagnola”. Secondo l’intelligence ucraina, questa formazione militare è stata ideata dal partito Russia Unita, guidato dal leader del Cremlino, e include elementi come ultras del calcio, neonazisti ed ex membri del Battaglione Vostok, una milizia pro russa operante nella regione occupata del Donetsk.
L’attenzione su ‘La Spagnola’ è stata accesa dai servizi d’intelligence militare ucraini (Gur), che hanno rivelato che questa nuova entità militare ha ottenuto lo status di compagnia militare privata. Il reclutamento, avviato l’anno scorso, si è concentrato principalmente nelle zone occupate dalle forze russe in Ucraina. Si sostiene che l’operazione sia finanziata con fondi del partito Russia Unita, con uno stipendio offerto ai volontari pari a circa 2200 euro al mese. Secondo i servizi di Kiev, il destino di questi volontari sarebbe quello di diventare “carne da cannone”, e i morti e i feriti gravi sarebbero registrati come dispersi per evitare il pagamento di compensazioni alle loro famiglie.
Questo nuovo ‘esercito privato’ rappresenterebbe un ulteriore strumento a disposizione di Putin, che già può contare sulla Rosgvardia, la guardia nazionale russa. Secondo l’intelligence britannica, la Rosgvardia è considerata “una delle organizzazioni chiave per assicurare la sicurezza del regime”. La firma, da parte di Putin, di una legge che consente alla Rosgvardia di munirsi di armi pesanti il 4 agosto scorso, ne sottolinea l’importanza.
Questa mossa segue una serie di cambiamenti nel ruolo e nello status delle milizie private in Russia, soprattutto dopo l’assorbimento delle formazioni nei quadri delle forze armate coordinato dal ministero della Difesa. La creazione di ‘La Spagnola’ sembra essere una risposta a questa trasformazione, fornendo a Putin un nuovo strumento di potere in un momento cruciale, dopo il fallimento della Wagner e la morte di Evgheny Prigozhin.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.