Sciogliete l’Onu!

Un inutile orpello a spese dei contribuenti del mondo, incapace di salvare la dignità

Gianvito Pugliese

#sciogliteOnu – #dissolveUn

Se, mentre la popolazione ucraina è sotto il tiro incrociato delle bombe a grappolo dei bombardieri russi e dell’artiglieria da terra che usa missili per colpire prevalentemente obiettivi civili, e se mentre si consumano a ripetizione crimini di guerra, che fanno rivoltare lo stomaco anche a chi ha partecipato alle guerre tribali nel terzo mondo, “al personale dell’Onu arriva un promemoria via email con le regole da rispettare nelle comunicazioni sul conflitto in corso nel cuore dell’Europa e l’invito a rimanere imparziali anche sui propri profili social” come scrive il TGCOM24 nell’occhiello dell‘articolo.

In sostanza a fronte alle stragi ripetute e sistematiche di vittime civili in un’aggressione assolutamente criminale, l’Onu si preoccupa esclusivamente che il suo personale, anche sui profili privati, non posti la bandiera ucraina e tantomeno usi le parole “guerra” o “invasione” laddove è opportuno scrivere “conflitto” o “offensiva militare” evitando così il “rischio per la reputazione” dell’organizzazione.

La nota capolavoro del dipartimento delle comunicazioni delle Nazioni Unite aggiunge ” Questo è un importante promemoria per noi che, come funzionari internazionali, abbiamo la responsabilità di essere imparziali“, si legge nell’email. “C’è una seria possibilità di rischio per la nostra reputazione che è stato segnalato da alti funzionari di recente”. Una decisione per evitare di esporsi e offendere la Russia, un potente stato membro che detiene uno dei cinque seggi permanenti nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.

Da annotare che l’Assemblea generale delle azioni Unite ha approvato con 141 voti a favore, 6 contrari e 31 astenuti una risoluzione che condanna l’invasione russa in Ucraina.

Mi stavo chiedendo in questi giorni, perché i caschi blu dell’Onu, dopo una risoluzione di quel genere non intervenissero in difesa della popolazione civile. Ho avuto la risposta dal suo dipartimento delle comunicazioni.

A questo punto non resta alla maggioranza degli Stati membri che votare lo scioglimento di un’organizzazione che serve solo a difendere i forti contro i deboli, che assiste con ipocrita indifferenza alle stragi di civili inermi e che costa a tutti i contribuenti dei Paesi membri e non serve ad altro che a mantenere un carrozzone con stipendi da favola a chi evidentemente non ha ragione di esistere e di percepirli,

Stiano ragionando in Europa su come cancellare la sciocchezza delle approvazioni all’unanimità, che la paralizza e la svuota di contenuti e valori. Eminenti studiosi europeisti ipotizzano di dover rifondare l’Unione europea per eliminare questo pesantissimo handicap, che priva i cittadini europei di poter anche sola aspirare ad una futura unità anche politica.

E dobbiamo tollerare un’Onu che il diritto di veto rende un inutile ennesimo balzello a carico dei cittadini dei Paesi membri?

Il termine veto, spiega Wikipedia, indica la facoltà di impedire una deliberazione da parte della maggioranza, riservato in seno al Consiglio di Sicurezza dell’ONU a ciascuno dei cinque membri permanenti (Stati Uniti, Russia – che l’ha ereditata dall’URSS -, Regno Unito, Francia e Cina), in base allo Statuto delle Nazioni Unite.

In ogni conflitto l’aggressore e l’aggressione saranno graditi a uno dei cinque e, dunque, quando l’Onu potrà intervenire? Quando non gliene importa assolutamente a nessuno dei potenti del mondo? Si fa per dire perché l’assenza di una Germania o di un Canada, o un India nei membri permanenti ci mostra quanto sia obsoleta e da museo l’Onu. Ecco lasciamola alla storia, creiamo il museo dell’Onu, un omaggio all’inutilità e costruiamo un’organizzazione mondiale di Paesi liberi ed uguali dove ogni Stato membro abbia pari dignità e le risoluzioni si votino a maggioranza senza veti medioevali. A proposito di medioevo, ma non è che l’Onu prevede e tutela lo “ius primae noctis” che dal diritto romano fu tramandato al medioevo? Perchè i veti, piaccia o non piaccia, qualunque giurista degno di quel nome vi dirà che sono un retaggio medioevale riconosciuto a talune case regnanti.

Dunque, signori Capi di Stato dei Paesi membri, che altro aspettate a sciogliere questa inutilità e dotare il mondo di qualcosa di serio, efficiente e dignitoso, perchè anche la dignità si sono giocati.visto che non sanno ancora che Ponzio Pilato nella storia non è una figura eroica, ma una totale nullità che. dotata di potere. “se ne lavò le mani” e mandò così a morire in croce Gesù Cristo.

E l’Onu, così com’è, manda a morire quei poveri cristi dei bambini, delle donne, dei vecchi ucraini, lavandosene le mani, per salvaguardare la sua imparzialità, che tale non è assolutamente.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie