Sprechi Rai o Sprechi Italiani?
Marco lodola (in copertina) si autodefinisce artista delle Arti Visive…..seguiremo l’evolversi della situazione.
Maria catalano Fiore
In questi giorni si susseguono notizie che rimbalzano tra la Rai, Striscia la Notizia e vari quotidiani sul fantomatico Presepe della Rai. Appare scompare, è stato pagato 38.000 euro, e se si a chi e quante volte? un vero Rebus.
Presepe opera dell’artista Marco Lodola, un artista che si definisce “Delle Arti visive”, commissionato per la Sede Centrale di viale Mazzini, ora nascosto in qualche magazzino, chissà dove.
Questo Presepe, ha già qualche tempo, ma non è mai stato esposto, infatti “Striscia la notizia” lo ha mostrato ancora imballato.
Ma allora dove è collocato questo Presepe e perché lo si definisce blasfemo? Certo è una versione “Laico-Musicale” pagata a caro prezzo (e pare più di una volta, nel rimbalzo delle collocazioni). La vicenda accende i riflettori sul Consiglio di Amministrazione Rai. Quale sarà la sine del contenzioso? Non voglio esprimere parere. Gigliola Cinquetti la Madonna, Lucio Dalla San Giuseppe, Pavarotti è Gaspare, uno dei Re Magi che dirige il tutto. L’unica cosa certa è che è un acquisto fatto dal PD Nicola Sinisi.
Marco Lodola, un artista che gode di fama internazionale, due giorni fa aveva anche coinvolto degli artisti in diversi punti d’Italia, per accendere insieme, simbolicamente il Presepe, come segnale di speranza per l’arte e salutare la fine di un anno difficile cantando anche Happy Xmas.
La Verità è che il presepe non è piaciuto a nessuno. Ancora di più la collocazione in Viale Mazzini dove ormai ci sono solo gli uffici della dirigenza, ma a causa del Cavid 19 quasi nessuno li frequenta. Quindi buttare questi soldi per cosa?
Nicola Sinisi non si arrende. Ma chi pagherà ancora altre spese? Pare che alla fine dei giochetti di rimpallo l’artista, Marco Lodoli, non sia stato mai saldato, almeno ufficialmente. Ma se i vertici rai lo considerano così brutto avranno pur visto un progetto o un bozzetto.
Sinceramente non mi fa impazzire, “….Ti piace o’ Presepj?”….ai posteri. Vedremo come finirà questa disputa.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.