Taxi sociale – un ponte di solidarietà

Trasporti gratuiti per chi vive in difficoltà

Redazione Alta Murgia

Nel cuore delle pittoresche città di Altamura, Gravina, Poggiorsini e Santeramo in Colle, un servizio sta facendo la differenza: il Taxi Sociale. Questo progetto, promosso dall’Ambito Sociale, è molto più di un semplice mezzo di trasporto. È un ponte di solidarietà che collega le fasce deboli della popolazione ai servizi essenziali.

Il Taxi Sociale è un servizio completamente gratuito che offre trasporto urbano ed extra urbano entro un raggio di 100 km. La sua missione è chiara: garantire a chi si trova in situazioni di difficoltà, economica e sociosanitaria, un accesso agevole alle strutture sociali, educative, didattiche, sanitarie e ad altri uffici di pubblica utilità.

Il servizio è rivolto a diverse categorie di cittadini:

  • Minori e/o Adulti con Familiari Multi problematici: Coloro che hanno familiari di riferimento con situazioni complesse e sfidanti.
  • Anziani Non Autosufficienti: Gli anziani che necessitano di supporto per gli spostamenti.
  • Persone con Invalidità Civile o Patologie Invalidanti: Chi è impossibilitato ad utilizzare altri mezzi di trasporto.
  • Pazienti Oncologici e Disabili Certificati: Coloro che, a causa della loro condizione, richiedono assistenza speciale.

Il Taxi Sociale consente di effettuare trasporti individuali sia nel territorio urbano che extra urbano. Per usufruire del servizio, i cittadini devono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gravina in Puglia nei giorni che precedono l’esigenza. L’accreditamento avviene compilando un apposito modulo.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Varrese, esprime la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto. Questo progetto è il risultato di un impegno corale che ha coinvolto la V^ Commissione Consiliare Permanente, composta dai Consiglieri Carlo Loiudice, Giacinto Lagreca, Paolo Calculli, Antonio Stragapede e Michele Naglieri.

Dall’amministrazione comunale di gravina giunge il messaggio di solidarietà sociale: 𝑂𝑓𝑓𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑣𝑒𝑛𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑓𝑎𝑠𝑐𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑒𝑏𝑜𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑚𝑖𝑛𝑜𝑟𝑖, 𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑛𝑖, 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑒 𝑒 𝑎𝑚𝑚𝑎𝑙𝑎𝑡𝑖. 𝑆𝑎𝑟𝑎̀ 𝑔𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖𝑡𝑜 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖, 𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒, 𝑑𝑖𝑑𝑎𝑡𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒, 𝑠𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑒, 𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖𝑡à”

Il Taxi Sociale è molto più di un servizio di trasporto. È un gesto di solidarietà, un abbraccio alla comunità, e un faro di speranza per chi ha bisogno. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante traguardo che arriva a compimento un percorso fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.