Terremoto di magnitudo 7.4 devasta Taiwan: almeno 7 vittime e centinaia di feriti
La tragedia colpisce l’isola, con la maggior parte dei danni concentrati nella contea di Hualien
Rocco Michele Renna
Taipei, Taiwan – Oggi, un terremoto di magnitudo 7.4 ha scosso l’isola di Taiwan, causando distruzione e perdite umane. Secondo la National Fire Agency (NFA), almeno sette persone hanno perso la vita, mentre altre centinaia sono rimaste ferite, con la maggior parte dei decessi e delle lesioni concentrate nella contea di Hualien, vicino all’epicentro del sisma. Il dramma si è amplificato con il crollo di numerosi edifici e l’ingente numero di persone intrappolate sotto le macerie.
Il terremoto, avvenuto alle 7:58 ora locale, ha colpito con particolare violenza la contea di Hualien, causando danni estesi e lasciando un segno indelebile sulla popolazione dell’isola. Secondo il Centro di comando centrale di emergenza di Taiwan (Ceoc), oltre 91.000 famiglie sono rimaste senza elettricità a causa del sisma, mentre i collegamenti ferroviari nella parte orientale dell’isola sono stati temporaneamente sospesi.
Le conseguenze del terremoto si sono estese anche al patrimonio materiale dell’isola, con almeno 97 edifici danneggiati, di cui quattro parzialmente crollati. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso, con il coinvolgimento delle autorità locali e dei soccorritori, che si stanno adoperando per salvare le persone intrappolate e fornire assistenza alle comunità colpite.
I video e le immagini diffuse sui social media testimoniano l’entità della tragedia, mostrando edifici crollati, frane di terra e persone in stato di shock. In particolare, la contea di Hualien è stata la più colpita, con residenti che si sono mobilitati per aiutare coloro che erano intrappolati sotto le macerie degli edifici crollati.
Secondo gli esperti dell’Amministrazione meteorologica centrale di Taiwan, si tratta del terremoto più forte degli ultimi 25 anni sull’isola. Questo evento sismico ha riportato alla memoria degli abitanti di Taiwan il terremoto di Jiji del 1999, di magnitudo 7.3, che causò la morte di migliaia di persone e ferì molte altre.
La resilienza e la determinazione della popolazione di Taiwan si sono manifestate anche durante il terremoto odierno, con testimonianze di coraggio e solidarietà che emergono in mezzo alla tragedia. Nonostante la devastazione, l’isola si impegna a riprendersi e a ricostruire, dimostrando una volta di più la sua forza di fronte alle avversità naturali.
Il mondo guarda con solidarietà a Taiwan in questo momento di dolore e difficoltà, offrendo supporto e incoraggiamento nella difficile strada verso la ripresa e la ricostruzione.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.