Ucciso il generale Gerasimov?
Il mistero avvolge la sorte del capo di stato maggiore russo, voci contraddittorie da Ucraina e Russia alimentano il dubbio sulla vita del generale Valery Gerasimov
Rocco Michele Renna
Una nuvola di incertezza si è abbattuta sul destino del generale Valery Gerasimov, capo di Stato maggiore e vice ministro della Difesa russo, dopo gli attacchi delle forze ucraine in Crimea. Le voci che circolano su diverse piattaforme di informazione, tra cui profili X e canali Telegram specializzati sulla guerra tra Russia e Ucraina, suggeriscono che il generale potrebbe essere stato ucciso durante uno degli attacchi che hanno colpito postazioni di comando russe.
Le speculazioni sono state amplificate da Newsweek, noto settimanale americano, e dall’agenzia ucraina Unian, entrambi utilizzando un tono interrogativo nei loro report. Anche Anton Gerashenko, consigliere del ministero degli Interni ucraino, dichiara di attendere conferme ufficiali prima di trarre conclusioni definitive su quanto accaduto.
Tuttavia, il portavoce dei volontari ucraini operativi al sud, Sergei Bratchuk, citato da Unian, manifesta uno scetticismo cautamente dichiarato, sottolineando che, nonostante i dubbi, ieri sono stati comunque colpiti “generali o ufficiali di rango”. Al momento, non ci sono conferme ufficiali né da parte russa né da parte ucraina sulla sorte del generale Gerasimov.
Nella giornata precedente agli eventi incerti, il comandante dell’aeronautica ucraina, Mykola Oleshchuk, aveva elogiato i piloti per i raid effettuati, enfatizzando “la perfetta opera di combattimento”. D’altra parte, Mosca aveva rivendicato l’abbattimento di dieci missili da crociera in Crimea e l’intercettazione di 36 droni nemici.
Va notato che questa non è la prima volta che il generale Gerasimov viene dato per morto in un attacco da quando è iniziata la guerra, quasi due anni fa. La continua incertezza sulla sua sorte solleva interrogativi sulla veridicità delle informazioni e sulla manipolazione della narrazione nel conflitto in corso tra Russia e Ucraina, violento nella realtà, ma ancor più nella guerra ibrida tra i due Paesi. Resta da attendere ulteriori sviluppi e conferme ufficiali per accendere i riflettori su questa enigmatica vicenda.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.