Una “sporca” guerra in corso In Australia…
Il cacatua ciuffogiallo ha dichiarato guerra ai residenti di alcune città australiane rubando loro il cibo dai bidoni della spazzatura.
Rocco Michele Renna
Abbiamo scovato sul web una notizia riguardante una guerra che si sta combattendo in Australia tra umani e pappagalli, la corsa agli armamenti non è un concetto solo umano. Ci sono poi corse agli armamenti più modeste, che si consumano nel giro di anni e non di generazioni, ma che possono risultare altrettanto interessanti.
In Australia: come racconta uno studio pubblicato su Current Biology, tra il cacatua ciuffogiallo e l’uomo è la guerra aperta per la gestione di una risorsa importantissima – i bidoni della spazzatura.
I Cacatua sono pappagalli molto diffusi in Australia, abituati a vivere a stretto contatto con gli umani. Qualche tempo fa questi uccelli hanno scoperto che quelli che per noi umani sono bidoni della spazzatura per loro sono scrigni del tesoro, e hanno quindi imparato prima a infilarcisi quando gli umani li aprivano, poi hanno imparato ad aprirli da soli…
A questo punto è scattata l’offensiva umana: “Mattoni sui bidoni”, alcuni uomini hanno cominciato ad appoggiare mattoni o sassi pesanti sul coperchio dei loro bidoni, altri a fissarli con spaghi o elastici.
La controffensiva dei cacatua: hanno rapidamente trovato le soluzioni a questi nuovi problemi… Hanno scoperto come buttare a terra sassi e mattoni, ma anche per esempio a ignorare i finti serpenti che alcuni australiani hanno provato a posizionare sopra i bidoni per spaventare gli uccelli.
Lo studio ha coperto la situazione di 3.283 bidoni della spazzatura in tutta Australia: nella maggior parte dei casi, i cacatua hanno imparato ad aggirare le misure di sicurezza più leggere.
La battaglia finale dovrebbe vedere la vittoria degli umani legata ai metodi più “pesanti”: per esempio l’uso di lucchetti, o di pesi attaccati direttamente al coperchio, così da impedire ai cacatua di sollevarlo.
Che sia il caso di far intervenire l’Onu? Troveranno gli umani un metodo infallibile per respingere gli assalti dei cacatua? La guerra continua… e non si vede all’orizzonte un Recep Tayyip Erdoğan che si propone da mediatore.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.