10 Febbraio: Giorno del Ricordo

Storia e memoria di una tragedia italiana, troppo tempo dimenticata…….#infoibata!

Maria Catalano Fiore

Ancora oggi, dopo anni di voluto #infoibamento, finalmente il ricordo, definito appunto: 10 febbraio “Giorno del ricordo”, dal 2005, continua la ricostruzione documentata di questa tragedia.

Già lo scorso anno abbiamo scritto di tale eccidio….se volete, basta cliccare sulle due parole in azzurro.

Troppo brutto questo ricordo di una tragedia rimossa, ma una ferita sempre aperta nella storia della nostra patria.

Migliaia furono le donne e gli uomini scomparsi per sempre nel buio delle foibe, le cavità carsiche naturali. Un bilancio definitivo ancora impossibile.

Quello che si può, anzi che si deve fare, è ricomporre i tasselli di una tragedia nazionale che merita di essere affrontata senza remore o pregiudizi ideologici. Ancora lunga è la ricerca tra pietosi ritrovamenti, fotografie e testimonianze dirette di parenti e sopravvissuti, di archivi di fonte jugoslava, inglese e italiana: nomi luoghi testimoni e documenti per restituire dignità a degli INNOCENTI colpevoli solo di stare nel posto sbagliato e nel momento sbagliato.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.