175°Anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis
Ingresso gratuito per l’intera giornata a Palazzo Della Marra
Cinzia Montedoro
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa.
Il prossimo, 25 febbraio, in occasione del 175° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, l’Amministrazione comunale (di Barletta ndr.) ha disposto l’ingresso gratuito per l’intera giornata a Palazzo Della Marra, a Barletta, nella Pinacoteca dedicata al grande artista.
Dalle ore 9 alle 19 (chiusura biglietteria alle 18.15) sarà possibile apprezzare la collezione di opere che Léontine Gruvelle donò alla città.
Saranno adottate tutte le prescrizioni anticovid.
“Un passo importante – dichiara l’assessora alla Cultura Graziana Carbone – si compie per riavvicinarci alla normalità e approfondire la conoscenza di un indiscusso esponente della pittura mondiale a cui Barletta ha dato i natali. I visitatori avranno modo di ammirare il nuovo allestimento inaugurato lo scorso settembre, denominato “Rileggere De Nittis, oggi”, progettato e curato dallo storico d’arte Renato Miracco. Le installazioni sui due piani del Palazzo Della Marra esaltano la dimensione artistica ottocentesca parigina e londinese documentata dalle opere del pittore, che nella vitalità di questi poli culturali ed economici dell’epoca sviluppò il proprio talento“.
Per l’assessore al Turismo, Oronzo Cilli “L’ammirazione da tributare a De Nittis è a ragion veduta inesauribile. L’appuntamento di giovedì deve amplificare la riflessione sulla grandezza intellettuale di un uomo dal pensiero moderno, emancipato, ma anche della elegante “compagna, amica, modella e moglie” Léontine, così definita nel suo celebre Taccuino, che invito a leggere o rileggere. Quelle suggestive pagine, infatti, svelando la quotidianità dei luoghi favoriti dall’impressionista, ci narrano l’origine dei capolavori che proprio Léontine, con il lascito testamentario, volle affidare alla città di Barletta per eternare nel panorama artistico internazionale il nostro concittadino “.
Domani, dunque invitiamo i nostri lettori che ne abbiano la possibilità a fare una visita a Palazzo della Marra di Barletta.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.