21 marzo è Primavera!
In questo giorno buio e freddo, scegliamo una bella immagine, anche se di repertorio, per immaginare una bella Primavera che spazzi via tutto………
Maria Catalano Fiore
Un amico, poco fa mi rammentava che….siamo già in Primavera da oggi, forse anche da ieri!
Si la “Tradizione” vuole che il 21 marzo sia l’inizio della Primavera, ma non è così. E’ dal 2007 che l’equinozio si verifica sempre il 20, o addirittura il 19 marzo. Tornerà a cadere nella sua data tradizionale solo nel 2102.
Perché? Tutto dipende dal calcolo del Calendario Gregoriano che conteggia 365 giorni l’anno con uno scarto di 6 ore, 9 minuti e 10 secondi che creano il giorno in più nell’anno bisestile.
Questo scarto crea la sfasatura nell’Equinozio. Crea anche una sfasatura nell’orario, ma tanto, tra un po’ tutto sarà spostato con l’ora legale e se poi ha piovuto e, in parecchie zone, anche nevicato, pazienza. Sarà sempre Primavera!.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.