8 maggio:i festeggiamenti non finiscono mai
Oggi 8 maggio si festeggiano anche tutte le operatrici e gli operatori della Croce Rossa
Nunzia Zampino
L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa.
La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione.
«Questa è la giornata dei volontari, la Giornata Mondiale della Croce Rossa – un giorno in cui in tutto il mondo, 98 milioni di persone, 150 mila in Italia, sotto l’emblema della Croce Rossa, dicono a tutto il pianeta che, i Sette Principi su cui la nostra organizzazione si basa sono quanto di più attuale.
Bisogna ricordare, oggi, quelli di noi che in tutto il mondo sono impegnati sui fronti di crisi e di guerra, penso alla Ucraina, Russia, ma anche a chi continua ad assistere le popolazioni le cui sofferenze sono dimenticate dai riflettori”.
L’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata, delle manifestazione in piazza, è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono i compiti svolti dai Volontari. Durante questa giornata si metteranno in campo simulazioni di primo soccorso (ad esempio sul come comportarsi davanti ad una situazione di emergenza prima dell’arrivo dell’ambulanza) e vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale.
Oggi a Cellino San Marco. Su invito della Prefettura di Brindisi, che ha dato agli enti territoriali e locali la possibilità di esporre la bandiera della Croce rossa italiana, il comune di Cellino San Marco ha contattato Raffaele Quarta, tornato di recente da una missione in Ucraina che ha portato personalmente la bandiera. Nella mattinata di oggi la consegna e la collocazione sul palazzo comunale.
Il Sindaco di Cellino: “Si ringrazia Raffaele Quarta, la protezione civile e il comandante dei vigili urbani per la partecipazione a questo importante evento.
Questo piccolo contributo rende orgogliosi di rappresentare, insieme a tutti i cittadini cellinesi, la vicinanza a tutti i volontari della croce rossa per il loro immane sforzo di aiutare il prossimo“.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.