Addio a Ivana Trump
E’ mancata per un arresto cardiaco a 73 anni nel suo appartamento nel centro di New York, regina della grande mela….
Maria Catalano Fiore
Ivana Marie Zelnìckovà, già coniugata Trump, è morta ieri. E’ stata una imprenditrice, personaggio televisivo, scrittrice, modella ceca naturalizzata statunitense. Un personaggio mondano, ma non solo.
A darne l’annuncio il suo ex marito, ed ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, anche sulla BBC, visibilmente addolorato: “Era una donna meravigliosa, bella e incredibile, che ha vissuto una grande vita, che è stata fonte di ispirazione per tutti noi. Il suo orgoglio erano i suoi tre figli. Riposa in pace Ivana” I loro rapporti, dopo le prime contese sono rimasti sempre confidenziali.
Nata, nel 1949, da genitori borghesi sin da bambina ha coltivato sport e soprattutto coltivato il suo talento sciistico. Ha studiato educazione fisica presso l’università di Praga. Nel 1971 ha sposato un amico istruttore di sci austriaco Alfred Winklmayr, per ottenere la cittadinanza austriaca che le avrebbe permesso di lasciare la Cecoslovacchia, non erano certo anni facili in quel paese, l’unica soluzione era scappare.
Nel 1972 ottiene il passaporto austriaco e nello stesso anno si laurea, poi ottiene il divorzio dal marito che intanto si era trasferito a Los Angeles.
Ivana decide di trasferirsi in Canada con un amico di infanzia che ha un negozio di sci a Montréal e con il quale collabora e convive per un paio di anni. Frequenta corsi serali di inglese presso l’Università McGill e lavora come modella per alcune compagnie canadesi.
Per promuovere le “Olimpiadi di Montréal” si trasferisce a New York dove conosce Donald Trump un più che benestante agente immobiliare, figlio di Fred Trump, anche lui immobiliarista.
Si sposano il 7 aprile 1977 con una fastosa cerimonia. Donald ed Ivana Trump diventano figure di spicco nella Grande Mela degli anni 80. Ma non solo per la vita mondana, infatti, lavorano affiatati a diversi grandi progetti come il restauro del Grand Hyatt Hotel a New York, la costruzione del Trump Taj Mahal ad Atlantic City, e nella Trump Tower sulla quinta strada a Manhattan.
La coppia ha tre figli, Donald jr. (31 dicembre 1977), Ivanka Marie (30 ottobre 1981) e Eric Fredrick (6 gennaio 1984) e nove nipoti.
Ivana ha ricoperto, da sempre, un ruolo principale nella Trump Organization. Vice Presidente Design e persino Presidente del Trump Castle Casino.
Nel 1988 diventa cittadina americana. Dirige e progetta i lavori di Restauro dell’Hotel Plaza e ne diventa Presidentessa. Nel 1990 viene nominata albergatrice dell’anno.
Verso inizio anni 90 cominciano a girare voci su una relazione di Donald con la reginetta di bellezza Marla Maples. Mentre la famiglia sta trascorrendo le vacanze di Natale ad Aspen, Colorado, la località sciistica esclusiva per Vip americani, Ivana incontra la Marples sulle piste da sci. Nel 1991 contatta un bravo avvocato divorzista grazie al quale riesce a recuperare buona parte del patrimonio di famiglia, ben oltre quanto previsto dal contratto prematrimoniale concordato.
Donald l’attacca in tribunale e sulle pagine dei giornali di gossip e non solo. Nell’ottobre 1990, il padre di Ivana muore improvvisamente per un attacco cardiaco. Tutta la Famiglia Tramp è riunita nel cordoglio, fianco a fianco durante il funerale. Il divorzio è ufficiale dal 1992.
Ivana è una imprenditrice nata, dopo il divorzio firma un contratto con la William Morris Agency per disegnare una sua linea di abbigliamento e bigiotteria, venduta in televisione: ha un successone.
Tre anni dopo Ivana sposa Riccardo Mazzucchelli, un imprenditore italo americano, ma il matrimonio fallisce soprattutto perché il Mazzucchelli viola più volte la clausola di riservatezza, diffondendo fatti e notizie a scopo di lucro, ovviamente. Ivana lo querela per un risarcimento di 15 milioni di dollari. La risoluzione fu extra giudiziale, ma nel 1997 Mazzucchelli querela Ivana e Donald per diffamazione.
Nell’estate 1997 Ivana comincia a frequentare Roffredo Gaetani Lovatelli D’Aragona, nobile italiano ed imprenditore, sino alla morte di lui nel 2005. In questo periodo scrive diversi romanzi, best seller negli USA. Appare anche come cammeo, in alcuni film, interpretando se stessa. Nel 2006 presenta un reality: “Ivana Young Man”. In Italia, fa una partecipazione all'”Isola dei Famosi”, nel 2010.
Nell’Aprile del 2008 Ivana, cinquantanovenne, sposa Rossano Rubicondi trentaseienne. Il matrimonio da 3 milioni di dollari, con 400 invitati, viene ospitato da Trump nella sua tenuta di Mara-Lago. Nel dicembre 2008 il matrimonio era già naufragato. Nel 2021 Rubicondi muore a soli 49 anni, Ivana era devastata. Era in America, presso Ivana che Rossano curava il suo melanoma, i loro rapporti erano strettamente amichevoli.
Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico “Raisiling Trump”, in cui racconta del suo matrimonio con Donald e di come ha cresciuto i suoi tre figli.
Con lei scompare una gran donna, grande imprenditrice, una donna che pur disponendo di denaro non lo sperperava, ma creava lavoro per tanti altri, in rami diversi dallo sport, alla moda, al design, al restauro e recupero immobili d’epoca. Questa era Ivana.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.