Addio a Piero Angela
Si è spento a 93 anni, ne da il triste annuncio suo figlio Alberto.
Maria Catalano Fiore
Piero Angela divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista è entrato in casa di tutti gli italiani e non solo, parlando con calma di cose affascinanti e bellissime nel nostro Cosmo.
Piero era nato a Torino il 22 dicembre 1928 è deceduto nella mattinata del 13 agosto 2022.
Il figlio Alberto: “Buon Viaggio papà”. Di sicuro abbiamo perso un valido italiano.
Proprio nella sua Torino aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del Tg.
La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica da “Quark” a “Superquark”, per citare i più importanti. Ha conquistato un vasto pubblico creando una forma di divulgazione culturale coinvolgente, moderna e mai banale.
Competenza priva di saccenza. Dichiarava: “Personalmente mi sono annoiato mortalmente a scuola e sono stato un pessimo studente. Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l’antico motto “ludendo docere”, cioè insegnare divertendo.”
Ci ha dimostrato che la conoscenza può essere un’avventura appassionante ed alla portata di tutte e tutti.
Passione tramessa a suo figlio Alberto, come lui, portato per la comunicazione scientifica e coinvolgente.
La sua lunga carriera è stata costellata di programmi televisivi vari e premiazioni, dai 7 “Telegatti” alle varie “lauree honoris causa” ecc….sino al prestigioso “Premio Kalinga” per la divulgazione scientifica, nel 1993, conferitogli dall’UNESCO, nel 2002 la “Medaglia d’Oro per la cultura” da parte della Repubblica Italiana e nel 2021 l’onorificenza di “Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.
Ai suoi spettatori, sentendo passare inevitabilmente gli anni, ha lascito un messaggio: “Cari amici….anche la natura ha i suoi ritmi…..Malgrado la mia malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti……..E’ stata una avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio. Piero Angela”
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.