Addio ad Amedeo di Savoia,
Diamo addio oggi ad un vero Principe. Uomo inappuntabile ed ottimo imprenditore agricolo eco-sostenibile nell’aretino dove aveva scelto di vivere.
Maria Catalano Fiore
(Firenze 27 settembre 1943 – Arezzo 1 giugno 2021) La notizia è stata comunicata in mattinata dalla famiglia: “La Real Casa di Savoia annuncia: Questa mattina si è spento in Arezzo S.A.R. il Principe Amedeo, duca di Savoia e d’Aosta, Principe di Gerusalemme”. Aveva 77 anni.
Un Aosta, nipote del suo grande omonimo ed eroe dell’Amba Alagi.
Il suo è un destino ed una vita quasi già programmata, Amedeo, Umberto, Giorgio, Paolo ecc…. è il primogenito di Aimone di Savoia e Irene di Grecia, sorella da Costantino I, zia dell’attuale ex re Costantino. Imparentato per via dinastica con la maggior parte dei reali d’Europa, in linea di successione anche con i troni di Grecia e Spagna. Cugino diretto oltre che con i Savoia con re Juan Carlos di Spagna e con Umberto II di Savoia, oltre che con gli Orleans ed altri.
Nel 1964, dopo una brillante carriera militare, sposa infatti, in prime nozze, in Portogallo, Claudia d’Orleans, testimoni proprio Juan Carlos di Spagna e Umberto II di Savoia. Questo matrimonio però non funziona e i due, nonostante la nascita di tre figli, Bianca, Aimone e Mafalda, nel 1976 si separano.
Amedeo quindi fa la scelta di stabilirsi in una proprietà nell’aretino e di diventare uno dei primi produttori agricoli dell’eco-sostenibile. Nel 1984 sposa Silvia Paternò di Spetalotto
Nel 2006 comincia la sua rivendicazione del suo titolo di Duca di Savoia e del ruolo di “Capo della Real Casa”, l’esito è più che positivo, sia per discendenze ed intrecci parentali di elevato rispetto, sia per il matrimonio con una borghese di Filiberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele III, nipote di Umberto II.
A motivare questa richiesta la condotta generale dei suoi cugini Savoia. Amedeo è sempre stato moralmente inappuntabile e riservato, anche nel riconoscimento di una sua figlia naturale.
Suo erede dinastico il Figlio Aimone, imprenditore, marito di Olga di Grecia, entrambi discendenti della famiglia reale greca e degli Orleans, conosciuta meglio alle nozze di Felipe di Spagna con Letizia Ortiz. La coppia ha tre figli, il primogenito Amedeo, porterà avanti il nome dei Savoia-Aosta.
Addio ad un vero Principe ottimo imprenditore ed uomo riservato.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.