Addio Enrico Vaime
Addio al più ironico sceneggiatore televisivo
Maria Catalano Fiore
E’ morto a Roma, Enrico Vaime, nato a Perugia il 19 gennaio del 1936, aveva 85 anni.
Autore televisivo, scrittore, drammaturgo, autore di commedie musicali conduttore televisivo e radiofonico, ha spesso firmato i suoi capolavori con Italo Terzoli, con cui aveva costituito il duo Terzoli e Vaime, alcune volte affiancati da Marcello Marchesi.
ADDIO all’autore che dettava le battute a Walter Chiari, a Paolo Villaggio, Paolo Panelli, che duettava con Maurizio Costanzo e Fiorello.
Enrico Vaime era infaticabile e poliedrico, si può dire che ha costruito la basi della TV italiana. Aveva quell’umorismo sarcastico vitale che si vedeva nelle sue commedie musicali “Beati voi” o “La vita comincia ogni mattina” protagonista Gino Bramieri, tra le tante.
Vaime ha scritto programmi come “Quelli della Domenica” o “Canzonissima” per non parlare della Radio. Basta dire che è stata sua l’idea di un grande programma demenziale d’intrattenimento condotto : Renzo Arbore/Gianni Boncompagni “Altogradimento” che ha spopolato per anni.
Scrive libri di saggistica, partecipa come ospite in trasmissioni varie, a volte conduce egli stesso, un Camaleonte dello Spettacolo. R.I.P.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.