Addio Milva !
“Quando una stella cade, si avvera un sogno, ti aspetterò…..” parole di una sua canzone inizio anni 70 che stamattina riaffiorano, come le cantate di Brecht e la splendida “Non piangere più Argentina” nel famoso film in cui ha doppiato Madonna, facendone un successo Planetario……Milva ha cantato tanti brani, tutti molto belli ed intensi.
Maria Catalano Fiore
Dopo una lunga malattia, stamattina anche la “Pantera di Goro” si è arresa. A dare il triste annuncio la figlia Martina Corgnati.
Sicuramente una delle voci più particolari della storia della Canzone Italiana. Una voce, definita, da Contralto e molto duttile capace di un vibrato particolare.
Milva nasce a Goro, un paese della bassa ferrarese il 17 luglio 1938, viene dichiarata all’anagrafe Maria Ilva Biolcati, poiché al parroco Milva non piaceva, ma è sempre stata Milva per tutti.
Comincia la sua carriera, già da ragazzina, cantando nelle balere del ferrarese dove viene notata per voce e per grinta. Nel 1958 comincia ad essere una professionista. Nel 1959 trionfa in un concorso di voci nuove indetto dalla Rai di Torino classificandosi 1° su 7600 partecipanti. Nel 1961 è già a Sanremo.
Negli studi Rai di Torino conosce Maurizio Corgnati (1917 – 1992) colto, laureato, regista televisivo affermato. Tra i due nasce una complicità, nel 1961 i due si sposano nonostante le polemiche per i 24 anni di differenza tra loro. Nel 1963 nasce la loro figlia Martina.
Sarà Corgnati il suo vero Pigmalione, le insegnerà modi, maniere, cultura, a muoversi nel mondo dello Spettacolo, a farsi valere, a cambiare look, colore di capelli e a diventare un vero “Personaggio da Palcoscenico”. Nel 1969 però si separano, Milva ha bisogno d’altro e dall’attore Mario Piave in poi comincia, per lei, tutta una serie di amori. Nell’ultima sua intervista, Milva, in occasione dei suoi 80 anni, parlando di Maurizio Corgnati dice” E’ l’uomo che ho amato di più e che rimpiango sempre”.
Nel 1970 comincia per Milva una nuova carriera teatrale sia nel teatro leggero, in commedie musicali a fianco di Gino Bramieri ed altri, sia nel Teatro più impegnato; soprattutto in ruoli drammatici del Teatro di Bertold Brecht.
Il famoso regista teatrale Giorgio Strehler diventa una figura chiave nella sua vita.
Non trascura mai del tutto la sua carriera di cantante trionfando su gran parte dei palcoscenici del Globo. Nella sua ultra cinquantennale carriera Milva ha inciso un numero considerevole di brani. E’ a tutt’oggi l’artista con maggior numero di album mai realizzato, ben 173!
Sicuramente Milva, se non avesse perso ormai la cognizione del tempo, avrebbe ancora cantato qualche brano importante. R.i.p. artista.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.