“Akundan”
Quando la parola poesia fa rima con il linguaggio universale delle emozioni. A Trani la presentazione della silloge poetica di Francesco Bia
Cinzia Montedoro
L’universo poetico traccia immagini che l’animo umano raccoglie e descrive, percorsi di vita e di esperienze personali che indelebilmente marcano l’esistenza e che meritano di essere raccontate per non lasciare di esse solo il ricordo. Ed è da queste esperienze tradotte in parole, frutto di istanti di profonda interiorità, che nasce la silloge poetica “Akundan”, libro edito da Pluriversum edizioni, del giovanissimo Francesco Bia, scrittore originario di Putignano (BA), docente di lettere a Castelfranco Veneto.
L’opera è stata presentata giovedì 23 luglio a Trani, nella splendida cornice della terrazza sul mare, evento organizzato dall’artista e pittrice tranese Silvia Tolomeo, moderato dal Prof. Gianni Miglionico, docente di lettere ed esperto di storia dell’ arte. Alla presentazione è intervenuta anche la dott.ssa Anna Caiati, l’evento è stato impreziosito dall’esibizione dei maestri di Thai Chi: Giulia Tamborra e Mario Balacco.
Bia accarezza un percorso di vita che si riflette in poesia, condensando valori, esperienze ed emozioni e intrecciandoli amabilmente in una trama che scivola con lo scorrere del vissuto: attraverso le esperienze come volontario in Thailandia e Costa D’Avorio nel 2017, ma non solo, l’abbraccio ad una vita regala all’autore un mondo dove necessariamente deve guardare oltre quell’orizzonte, fermarsi a prestare attenzione per immergersi nella magnificenza dei piccoli gesti che sanno di certezza, riemergendo più consapevole della bellezza della vita.
Le istantanee dei ricordi cedono il passo alle emozioni, il poema “La bambina di Tonadico” ne è la conferma; durante la presentazione tanti i momenti di riflessione: da una Puglia scalfita da inaspettate tragedie, ad attualissimi temi sociali. Francesco Bia proseguirà il suo tour di presentazione di “Akundan” per tutta l’estate su tutto il territorio nazionale. All’autore la redazione de lavocevews.it rivolge un grandissimo in bocca al lupo.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.