Al fiorire del giorno
Pier Paolo Montanari, dopo una vita di sacrifici dedicata ad altri si è ritirato a Cesena nei luoghi dove è nato ed ancora, a volte, può incontrare qualche amico…….
Maria Catalano Fiore
versi di Pier Paolo Montanari
Il nostro amico poeta Pier Paolo Montanari (anche ortopedico e fisioterapista per Medici senza Frontiere) abbiamo cominciato a conoscerlo meglio da un po’, nei suoi versi riecheggiano vecchi e purtroppo nuovi dolori.
Ma in tutte le sue parole emerge, comunque, poi, uno spiraglio di notevole sensibilità, basta un battito d’ali, il fruscio del vento, anche il ticchettio della pioggia sui vetri, a rincuorarlo di essere ancora vivo e di poter godere di questa luce, anche se ovattata in una mattinata invernale.
Batte le mani, al rifiorire del mondo, un’altra notte è trascorsa, un altro giorno porta speranza.
La sua è una manifestazione di un più che dignitoso coraggio in una situazione notevolmente problematica, ma si deve sempre accettare il destino? A volte si ha l’esigenza di scaricare nelle parole quello che si prova, ma non lamentandosi, anzi, godendo delle piccole cose che la vita ancora offre, guardando l’esterno, dal proprio letto, in un’alba invernale.
AL FIORIRE DEL GIORNO
Al fiorire del giorno
s’appresta uno stentato alito/ di neve
Luce ad oriente a scorticare il cielo / frange di notte
agli occhi / come sorrisi dimenticati
fra riccioli di buio e parole….
Pensieri a galleggiare
nella memoria / di sogni……
Apro le braccia al giorno
annusando / il mattino……
come una promessa d’inverno.
Rumore di pioggia
come un battito di mani
allo spettacolo del mondo / che si sveglia
refolo di vento a spazzare via
il sonno del volto
Pier Paolo Montanari 2021 s.r.l. del 22/4/1941
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.