Arista al latte
L’arista del maiale è la sua spalla, molto muscolosa tenera e priva di grasso, adatta a tantissimi piatti, anche per chi segue una dieta.
Nonna Camilla
L’arista è un tipo di carne molto saporita e poco grassa, che corrisponde alla schiena del maiale. Può essere cotta in padella o nel forno, intera o affettata, ma bisogna stare attente che sia sempre ben bagnata di vino o di brodo, in questo caso dal latte. E’ un ottimo piatto da preparare e poi affettare e riscaldare al momento di servirlo.
Questa variante al latte e molto delicata, se non vi piace sostituite il latte con del brodo vegetale.
Ingredienti pe 4/6 persone: Un bel pezzo di arista intera, rosmarino, olio sale e pepe q.b., latte intero(la quantità è variabile).
Preparazione: Prendete la carne e massaggiatela bene con del sale per renderla morbida e saporita. Poi mettetela in una pentola alta con olio e tanto rosmarino intorno. Rosolatela un po’ girandola bene i modo che la carne si compatti. Una volta rosolata aggiungete il latte sino a metà della sua altezza e continuate la cottura con il coperchio sino a quando il liquido non si sarà addensato. Non necessita di aggiunta di farina o altro, sarebbe un pasticcio.
Una volta pronta la carne lasciatela riposare prima di tagliarla a fette e condirla con quel buon sughetto.
Generalmente, questo secondo piace a grandi e bambini, ottimo servito con purè di patate o spinaci che mantengono la sua delicatezza.
Se non amate il latte o siete intolleranti potete usare del brodo vegetale e contornarlo con le carote, cipolle e patate che avete usato, sarà ottima!
Ovviamente, la scarpetta è di rigore. Buon appetito da Nonna Camilla!
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.