Auguri Nilla!

Auguroni cara Nilla, anzi Petronilla, nome particolare, ma molto interessante, perfetto per la tua personalità

La redazione

Oggi la Chiesa Cattolica festeggia Santa Petronilla, co-patrona di Francia. Una Santa martire, appartenente alla prima era del cristianesimo e perciò poco documentata.

Affresco con Santa Petronilla del IV sec. d.C.

Infatti di lei abbiamo poche notizie, ma ottime: Innanzi tutto era figlia di San Pietro, da qui il nome Petro-nilla, nata come altri dal suo matrimonio, prima di seguire il Messia; nelle Catacombe di Domitilla, a Roma, sotto la Basilica fatta erigere da Papa Siricio tra il 390 ed il 395, erano le sue spoglie, poi traslate in Vaticano, nella sua cappella, nel 757 e poste sotto la protezione dei re di Francia.

Sempre nella Basilica di Domitilla è presente un affresco, databile al IV sec. d.C. che la ritrae e dove appare la scritta “Petronilla Mart.”. Affresco importante poiché sicuramente è il più antico di tutta la cristianità.

L’imperatore Carlo Magno, nell’ 800, anno della sua incoronazione, visitò la cappella sia come imperatore di Francia, che come fervente devoto di Santa Petronilla.

In Puglia, un importante affresco, databile al 1400 circa, è presente sul lato destro dell’abside della Chiesa di Santa Maria della Lizza ad Alezio, in provincia di Lecce. Veramente notevole!

Nome forse desueto, ma molto bello. Auguri a te Petronilla/Nilla! Ed un augurio tutto particolare alla nostra amica Nilla Pappadopoli!!!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.