Barletta percorsi di Memoria.

Dagli anni venti al settembre 1943, alla Resistenza, al dopoguerra: presso la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello, la presentazione

La redazione

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo.

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria l’Amministrazione Comunale ha organizzato per giovedì 27 gennaio, con inizio alle ore 12,00 presso la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello, la presentazione del progetto “Barletta: percorsi di Memoria. Dagli anni venti al settembre 1943, alla Resistenza, al Dopoguerra”.

L’incontro si colloca nel quadro di una più ampia iniziativa che, originata da un Protocollo d’Intesa tra il Comune e la Associazione Nazionale Partigiani di Italia BAT sottoscritto il giorno 8 marzo 2019, è promossa dalla stessa A.N.P.I. BAT che ha previsto, dopo una attenta ricerca, la realizzazione di una pubblicazione da parte degli storici dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e della Italia Contemporanea di Bari.

Il volume prodotto sarà distribuito agli studenti delle terze classi degli Istituti di scuola secondaria di 1° grado presenti in delegazione nella stessa Sala Rossa.

All’incontro parteciperanno il Commissario Straordinario Francesco Alecci, il Direttore dell’IPSAIC di Bari, Vito Antonio Leuzzi ed il Presidente onorario dell’ANPI BAT Roberto Tarantino, coautore del lavoro insieme a Massimiliano Desiante, Luisa Filannino, Michelangelo Filannino e Giovanni Sardaro, alla presenza del Prefetto della Provincia BAT S.E. Maurizio Valiante e delle Autorità religiose, civili e militari.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.