“Basilicata free to move”

A Bari, in Piazza del Ferrarese tre giorni di concerti, spettacoli teatrali e laboratori per scoprire le bellezze della Basilicata

Maria Catalano Fiore

Tre giorni per dare un’idea di quali sono le bellezze della Basilicata. Tre giorni per l’assaggio di un tour alla scoperta di una terra affascinante sospesa tra passato e futuro.

Dal 29 aprile al 1 maggio il cuore di Bari, piazza del Ferrarese si veste di Basilicata.

Basilicata terra compresa tra grandi regioni. Terra antica con resti apprezzabili dalle comunità di ricchi popoli ancora sconosciuti, ai templi della Magna Grecia di Metaponto.

Il fantastico Cristo di Maratea

Una terra interna ma che vanta lo sbocco su due mari: lo Jonio e il Tirreno semplicemente spettacolari. Una regione con campi da sci e alte montagne. Una terra dai mille mutamenti, dalle fitte foreste alle vaste distese granarie, dai prosperi vigneti agli aridi calanchi lucani, dagli insediamenti preistorici della grande Matera e i borghi sperduti tra i massi, alle ridenti cittadine, agli insediamenti industriali ed ad una fabbrica di auto.

Scanzano Jonico

In Basilicata, giri l’angolo e ti pare di cambiare secolo, per non parlare di riti apotropaici e religiosi fusi in modo incredibile da secoli.

Maschere a Tricarico

Basilicata, o meglio usando il suo vero nome Lucania, offre di tutto e di più.

Per non parlare delle multiformi strutture ricettive e dell’enogastronomia locale impareggiabile. degli agriturismi dove davvero tutti i prodotti sono a km 0, dall’insalata, al prezzemolo o basilico, pomodoro, carne o pesce che sia, dell'”oro rosso della Basilicata” il “peperone crusco” di Senise, o la vasta produzione di zafferano o tartufo eccellenti.

Oro rosso di Senise: peperone secco

Dei suoi vini dall’Aglianico del vulture ai vini rossi dell’entroterra, quel vino genuino che “tinge il bicchiere” come affermano vignaioli e somelier lucani.

In Lucania, come in varie zone del Sud occorre operare bene: sostenere l’economia in crescita e rendendola concorrenziale con i mercati globali. Occorre incrementare il turismo presentando tutte le identità presenti da decenni ormai e sempre in evoluzione.

Salumi e formaggi durante la stagionatura

Occorre far conoscere una regione che può essere l’emblema di un Sud che sa andare avanti da solo e non la riserva di “cervelli” da far espatriare.

Una delle tante strutture ricettive Agrituristiche: Costa san Bernardo in agro di Vaglio Basilicata (PZ)

Da domani vedremo quali saranno le offerte Lucane, presentate nel cuore di Bari, degli scambi culturali, e “interregionali” pesce contro salumi? Peperoni cruschi contro pomodori secchi e via discorrendo, non è un contenzioso né un match, è la manifestazione di quanti e quali cose possono offrire le nostre terre.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.