Biden ad un passo dalla Casa bianca
Biden ad un passo dalla vittoria. attende i risultati definitivi. Trump, perdente, si dichiara vincitore scippato.
GP
L’Ansa.it gli attribuisce 264 grandi elettori sui 270 nevessari mentre devono ancora essere assegnati i rappresentanti di Nevada (6) , Georgia (16), Nord Carolina (15) o Pennsylvania (20).
La Cnn, ovviamente è ancora più dettagliata nel riportare i risultati, che nei sei Stati, secondo la rete televisiva americana ancora non assegnati, comprende Arizona (11) e Alaska (3). I dati della Cnn sono i seguenti: Biden 253 – Trump 213. Senatori eletti al momento 47 per i democratici, stesso numero per u repubblicani. Componenti Camera dei Rappresentanti 199 per i democratici, 188 per i repubblicani.
Le posizioni dei due candidati non cambiano. Biden, tranquillo e compassato, commenta la crescita elettorale come crescita democratica dell’America ed il prossimo Presidente come espressione del voto popolare. Aspetta che sia scrutimata l’ultima scheda per proclamarsi vincitore. Trump ormai non parla d’altro che di ricorsi legali. Lo fa in modo improprio, invocando l’intervento diretto, della Corte Suprema, che ovviamente non può esprimersi prima dei giudici di contea o di stato, competenti per territorio. Insomma il Trump di sempre: quello che aveva le prove del virus prodotto in laboratorio dalla Cina.
Biden, si avvia verso la Presidenza con fermezza e dignità. Trump si avvia ad uscire di scena con la stessa poca dignità che ha avuto al governo, soprattutto facendo perdere all’America la stima internazionale a cominciare dagli alleati, Germania in testa.
Trump tradotto in italiano significa briscola. Un nome che gli si confà completamente: più un giocatore di carte (secondo molti con l’asso nella manica) che statista. Credo sia una parentesi destinata ad essere cancellata dalla storia. I repubblicani, se come sembra, Trump perderà tenderanno a scaricarlo il più presto possibile: più che un leader è stato un padre, padrone, il soprannome di tycoon, di cui andava orgoglioso, infondo gli calzava a pennello.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.