Bietole ripassate
Bietole, per chi non è esperto, difficile distinguerle dalle cicorie, ma il sapore è del tutto diverso.
Nonna Camilla
Oggi, mi dispiace per voi, è cominciata la quaresima, quindi dobbiamo abbondare in verdura, legumi, pesce…..
Ovviamente, ci sono tantissimi modi per rendere gustoso un piatto povero come le bietole. Una verdura ricca di proteine e benefici, ma sconsigliata ai diabetici….si, contiene zuccheri ed acido folico che non vanno molto in sintonia con diabete e ……anche colesterolo, a volte.
Sarebbe bene mangiarle solo sbollentate (le bietole per non perdere le loro virtù devono restare in acqua bollente, appena salata, il meno possibile, poi..
1- o le saltiamo in padella con un poco di olio e uno spicchio d’aglio vestito, più saporite, ma sobrie….
2-o le saltiamo il padella nel burro e poi le condiamo con un bella pioggia di formaggio grattugiato, parmigiano o pecorino o ricotta dura ehh…….le calorie e i grassi salgono.
3-o c’è ne infischiamo di tutto e le ripassiamo in padella alla “murgiana”. Prepariamo, in padella, un sughetto di pomodorini, olio, aglio e peperoncino e sicuramente ci darà calore soprattutto alla bocca e ad altro- Come preferite? dipende solo da voi.
Consigli di nonna Camilla!
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.