Bisceglie:Premio Nigri
E’ giunto alla IX Edizione il Premio internazionale di Cultura, Arte e Spettacolo “Sergio Nigri”. Lo ospita Bisceglie domani, domenica 23 agosto dalle ore 18,30.
Cinzia Montedoro
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato che abbiamo rimaneggiato e rielaborato per renderlo fruibile ai nostri lettori:
L’Art. 2 Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, cosi recita: L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo tra le popolazioni e i luoghi.”
L’Archeoclub di Bisceglie, presieduto dal prof. Luigi Palmiotti, suo fondatore, da trentotto anni promuove la custodia del Patrimonio cittadino, valorizzandolo, attraverso pubblicazioni e attività, mettendo in risalto il passato che non può cadere nell’oblio.
Nasce così nove anni fa, l’idea di istituire un Premio dedicato al flautista Sergio Nigri , illustre artista fra i annoverato tra i grandi flautisti del primo ottocento che fecero conoscere la scuola flautistica italiana in Europa ed oltre, ed al contempo ra patrimonio culturale identitario della città di Bisceglie.
Anche questa nona edizione del Premio, sotto l’egida del Comune di Bisceglie, si svolgerà domenica 23 agosto a partire dalle ore 18:30 presso la Sala Convegni delle “Vecchie Segherie Mastrototaro”, includendo un premio Speciale per i “Diritti Umani – omaggio a don Tonino Bello”. Apre la Cerimonia di Consegna del Premio il Sindaco Angelantonio Angarano.
Il Premio Internazionale “Sergio Nigri” per la Cultura, Arte e Spettacolo e il “ Premio per i Diritti Umani omaggio a don Tonino Bello” , verrà consegnato a Enti, Istituzioni, personalità del mondo della scienza della terra, impresa, educazione, cultura e comunicazione.
I Premiati “Sergio Nigri” edizione 2020:
Scienze della Terra, Geologo prof. Salvatore Valletta – Presidente Ordine dei Geologi della Puglia; Comunicazione – Rai Uno LINEA VERDE sarà presente il Dirigente RAI Uno, dott. Angelo Mellone, TELENORBA Direttore dott.Vincenzo Magistà;
Istituzioni – ARCHIVIO SEGRETO ESTENSE di Modena; dott.ssa Patrizia Cremonini, Direttore Archivio di Stato di Modena; XI Reggimento ARMA Carabinieri Puglia Comandante dott. Angelo Primaldo Giurgola;
Cultura –Poeta dott. Franco Leone ed il poeta e storico dott. Vitoronzo Pastore;
Associazioni Culturali: Associazione Regionale Pugliesi Milano (presidente Gen. Camillo De Milato); Accademia Italia in Arte nel Mondo di Brindisi (Presidente dott. Roberto Chiavarini);
Impresa: Frantoio Galantino -gestore dott. Gianvito Galantino-;
Management: dott.Massimo Cassanelli.
I Premiati per i Diritti Umani omaggio a Don Tonino Bello:
Mons. Giovanni Ricchiuti Arcivescovo di Altamura; MORGAN SCHOOL diretta dai fratelli Marta e Nicolò Minervini; Associazione PEGASO (presidente dott Leonardo MANCINI ), Il VASCELLO Rivista scolastica di San Ferdinando di Puglia, fondata dal DS prof. Carmine Gissi; SECOP Ed. Corato, (Editore dott. Peppino PIACENTE); Rivista NEDA – Secop Ed. ( Direttore Responsabile il dott Luca De Ceglia). Interviene il dott. Benedetto Grillo Direttore d’Orchestra.
Madrina della serata la Sociologa e Poetessa Antonella Pagano, critico letterario internazionale A.I.C.L. affiliata UNESCO dal ’71.
Conduce la IX Edizione, Pina Catino -Decano Archeoclub d’Italia e Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie. Si accede su invito nel rispetto della normativa COVID.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.