Bitonto dentro e fuori le mura
Programma dedicato alle Arti curato dall’Associazione Culturale Mò Heart di Bitonto
Vito Tricarico
Bitonto dentro e fuori le mura, è la manifestazione culturale bitontina dedicata alle varie arti, come poesia, musica, pittura, scultura, teatro, organizzata dall’Associazione Culturale Mò Heart di Damiano Bove, nella sua sede e nella caratteristica via, presso Muro Porta Robustina n°87 a Bitonto. La manifestazione giunge alla sua decima edizione.
L’ evento è programmato in sei serate, dal giorno 1 al 6 settembre con inizio alle ore 20.30 ed è finalizzato alla valorizzazione e all’espressione delle varie forme d’arte, con la partecipazione di talentuosi artisti ed autori impegnati nei diversi campi. La prestigiosa kermesse comprende anche una Collettiva di Arte Moderna aperta dal giorno 1 al 12 settembre, che verrà presentata dal professor Nicola Pice nella serata del 2 settembre.
Chi è il regista di queste sei giornate al Mò Heart?
E’ un signore innamorato della sua Città e dell’Arte, Damiano Bove (in copertina), un artista che si cimenta in diversi campi. Essenzialmente è un poeta che canta l’amore per la sua donna e i suoi ideali anche in vernacolo bitontino, lingua nella quale riesce molto bene per saper declamare i suoi versi nella lingua dei suoi avi, il bitontino, lingua molto musicale in tutte le sue sfumature. Il vulcanico artista e intellettuale bitontino, da dieci anni, sull’antica Via San Giorgio, ospita poeti, scrittori e pittori, musicisti e teatranti. E’ un autore che ama scrivere ed ascoltare altri artisti, aprendo il suo centro a varie manifestazioni durante l’arco dell’anno. Qui, gli artisti si incontrano, vengono a confronto voci, linguaggi ed esperienze per poter offrire al pubblico intervenuto, quanto di più valido ed attuale possa offrire Bitonto e Terra di Bari in generale. Tutto questo, senza premi o classifiche, perché in queste serate, ogni artista possa esprimere liberamente il suo personale talento.
A Damiano Bove chiediamo qualche particolare su questa manifestazione alla quale sta lavorando insieme alla sua signora, la poetessa Tina De Santis ed altri collaboratori da diverso tempo.
L’Associazione Culturale Mò Heart è intitolata alla memoria del compianto professor Giuseppe Moretti, mio antico e saggio mentore. Da lui ho appreso l’arte della pittura e dello scrivere in vernacolo bitontino e di conseguenza il mio interesse per la Poesia in generale. Da questo è nato in seguito, il mio desiderio di condividere la mia esperienza con quella di tanti altri artisti organizzando serate dedicate alle Arti.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.