Bombette di zucchine e origano

Le zucchine sono un ortaggio che si presta a mille usi e dai costi modesti, basta un po’ di fantasia e di pazienza per ottenere tante buone cosette.

Nonna Camilla

queste bombette, o se volete, frittelle, di zucchine ed origano sono molto sfiziose sia come antipasto che come contorno, molto semplici da preparare, ottime anche per un buffet.

Belle di aspetto, appetitose e profumate!

Ingredienti :150 g. di zucchine, 180 ml. di acqua, 180 g. di farina 0, una bustina di lievito per torte salate, un pizzico di bicarbonato, un cucchiaio raso di origano, sale q.b. e olio per friggere.

Preparazione: innanzitutto lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminatene le estremità e poi tagliatele a cubetti di piccole dimensione. Aggiungete un pizzico di sale e il cucchiaio raso di origano, amalgamatele bene. A questo punto bisogna realizzare l’impasto delle bombette. Per ottenere un buon impasto mettete l’acqua, a temperatura ambiente in una ciotola bella grande, aggiungete la farina, un pizzico di sale, il lievito ed il pizzico di bicarbonato (aiuta il lievito). Mescolate tutto con l’aiuto di una forchetta o della frusta sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete quindi l’impasto di tocchetti di zucchine e mescolate bene il tutto per qualche minuto. A questo punto non resta che friggere. Versate L’olio di semi in una padella dai bordi alti e fatelo scaldare. Quando l’olio sarà caldo versate l’impasto un cucchiaio per volta facendolo cuocere 2/3 minuti per lato. potete mettere più bombette per volta.

che capolavoro !

Una volta fritte sgocciolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde con la salsa che più gradite. Buona sfiziosa degustazione, dal costo esiguo, da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.