Buon compleanno Pinocchio
La trasposizione del romanzo di Collodi compie 50 anni
Cinzia Montedoro
L’8 aprile del 1972, esattamente 50 anni fa, veniva trasmessa in tv la prima puntata dello sceneggiato “Le avventure di Pinocchio”, di Luigi Comencini.
Una delle più belle trasposizioni del romanzo di Carlo Collodi, con degli interpreti che sembrano essere nati per i rispettivi ruoli.
Lo sceneggiato in cinque puntate “Le avventure di Pinocchio”, per la regia di Luigi Comencini (1916-2007), andò in onda su Rai1 nell’aprile del 1972 (in seguito Comencini ne realizzò anche una versione in sei puntate). Liberamente tratto dal romanzo di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” (1881), fu scritto da Comencini insieme a Suso Cecchi d’Amico (1914-2010).
Celebre anche per la sua colonna sonora che ha fatto sognare milioni di bambini, lo sceneggiato vantava un cast d’eccezione: un indimenticabile Nino Manfredi (Mastro Geppetto), Gina Lollobrigida (la fata turchina), Vittorio De Sica (il giudice), Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (il gatto e la volpe) e Andrea Balestri (Pinocchio), questi solo per citarne alcuni. Il burattino di legno porta la firma di Carlo Rambaldi (il papà di E.T.) e le meravigliose musiche quella di Fiorenzo Carpi. Milioni gli spettatori inchiodati alla tv per seguire le avventure del famosissimo burattino di legno che sapeva parlare e che poi, con grande sorpresa, divenne un bambino in carne ed ossa.
La storia di un desiderio, di un animo fanciullesco che desidera solo la normalità, di un pezzo di legno dal cuore umano dopo cinquant’anni è ancora viva, perché negli occhi di ognuno di noi quello sceneggiato è pura magia.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.