Ciambellone al limone

Cosa c’è di meglio, a colazione, merenda o dopo pasto di una buona ciambella fatta in casa e profumata di fresco limone?

Nonna Camilla

Questa mattina, facendo colazione, avevamo tutti voglia di qualcosa, non dei soliti biscotti, quindi ho pensato di preparare una buona ciambella per merenda e, speriamo, che duri sino a domani mattina.

Qualcosa di semplice, gustosamente profumata e aromatizzata al limone.

E’ un dolce semplice, ma se accompagnate le fette ad una bella guarnizione di panna panna montata, diventa un dolce molto sofisticato e fresco da offrire a degli eventuali ospiti.

Ingredienti: la scorza grattugiata di due limoni bio, il succo e anche un po’ di polpa, dei due limoni spremuti senza noccioli, 3 uova, 180 o 200 g. di zucchero raffinato (dipende se vi piace più o meno dolce), 120 g. di olio di semi di girasole (evitate i semi vari, lasciano retrogusto), 250 g. di farina 00, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, per aiutare la lievitazione, uno stampo per ciambellone da 22 cm. di diametro

Preparazione: innanzitutto lavate i limoni e grattugiate bene la scorza, tenetela da parte; poi spremeteli bene nell’apposito spremi-agrumi classico recuperando la polpa e stando attenti ai semi, mettetelo da parte.

Adesso potete procedere per l’impasto: con la frusta o fruste elettriche lavorate bene lo zucchero con le 3 uova intere a temperatura ambiente sino a che non si amalgamano bene, poi aggiungete man mano l’olio di semi, il succo e la buccia grattugiata del limone, la farina senza creare grumi, per ultima la bustina del lievito e il cucchiaino da sale, amalgamare bene e poi versate l’impasto nello stampo per ciambelle precedentemente imburrato, se è di silicone non occorre imburrarlo.

Infornate il vostro ciambellone, in forno preriscaldato, a 180° per 40 minuti circa. Dopo questo tempo aprite la porta del forno a metà, l’odore sarà ottimo, poi dopo 10 minuti tutta e lasciate raffreddare prima di servire. Se volete potete spolverizzarlo con zucchero a velo. Buona degustazione dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.