Ciambellone salato

Volete preparare qualcosa di diverso da portare al mare o in gita? Questo ciambellone potrebbe essere una ottima alternativa anche per i nostri ragazzi. Cucinatelo stasera e domani vedrete il successo!

Nonna Camilla

Si avvicina domenica, la prima di luglio, prevista piuttosto torrida. Probabile una fuga verso il mare e ovviamente, in puro stile meridionale, si deve preparare qualcosa per pranzo, merenda ecc…. del tipo non mangiamo da giorni, siamo deperiti ecc…..

Senza contestare la tradizione del tegame fuori misura della pasta al forno o della “Tiella” (riso, patate e, cozze), spesso entrambe…..l’insalata di riso o la pasta fredda sono semplici spuntini…..per non parlare dei secondi……sino all’anguria formato bomba da tenere sott’acqua e sorvegliare….

Vi suggerisco questa ricetta, magari i ragazzi vogliono qualcosa di diverso e di meno ingombrante da trasportare, evitando i soliti panini, focacce farcite ecc…questo ciambellone fa proprio al caso nostro.

Ingredienti: 500 g. di farina 00, un cucchiaino di sale, 100 ml di olio evo, 200 ml di latte, 3 uova, una bustina di lievito (per dolci o salati è indifferente), se vi piace anche una cipolla affettata e delle zucchine tagliate sottilmente e poi arrotolate (così come in foto)

Per il ripieno: 140 g. di formaggi misti a piacere, 150 g. di salumi, 30 g. di olive verdi o nere denocciolate, un cucchiaio di formaggio grana grattugiato, 3 pomodorini a piccoli pezzi.

Potete iniziare mettendo in un frullatore tutti i componenti del ripieno già spezzettati grossolanamente, teneteli da parte in una ciotola, bella capiente cominciate ad impastare la farina con il latte, le uova, un po’ di olio (il resto vi servirà per ungere lo stampo), il lievito, il cucchiaino di sale, non di più, serve solo ad aiutare la lievitazione. Amalgamate bene il tutto.

A questo punto unite tutto il ripieno che avete tritato grossolanamente, amalgamate bene il tutto e dopo aver unto e leggermente infarinato lo stampo, versate tutto dentro, decorate con i rotolini di zucchina e le cipolle, poi in forno preriscaldato a 200° per 30/35 minuti.

Aprite un pochino il forno e lasciate raffreddare lentamente, poi capovolgetelo per servirlo a fette come un ciambellone, se deve essere trasportato vi consiglio di lasciarlo nel suo stampo, l’odore sarà molto accattivante, il sapore anche. Parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.