Ciao Elio Pandolfi attore di una tv che non c’è più
Un grande di una tv chr non esiste più, e purtroppo non solo la TV…..
Maria Catalano Fiore
Elio Pandolfi (1926-2021) attore, doppiatore, cantante, cabarettista, ci ha lasciato a 95 anni una vita dedicata al teatro.
La famiglia comunica che, per sua specifica volontà, non ci saranno funerali “è stato poco onorato in vita”.
Diplomato all’Accademia d’Arte drammatica di Roma, debutta a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino, poi partecipa a trasmissioni di rivista. Luchino Visconti gli fa fare una parte in un film.
Nel 1954 debutta come cantante di operetta e poi in attività teatrali con Wanda Osiris, Carlo Dapporto, Lauretta Masiero, Febo Conti e Antonella Steni.
Negli anni 60 prende parte a numerose trasmissioni con Alighiero Noschese e Antonella Steni che diventa poi sua moglie (1926-2016)
Da tempo ha anche cominciato la carriera di doppiatore doppiando sia importanti personaggi che cartoni animati nonché all’interno di Carosello in cui presta la voce a numerosi personaggi.
Negli anni 70 assume grandi impegni teatrali come “Alleluja brava gente” di Garinei e Giovannini; “Le Femmine puntigliose” di Goldoni con la regia di Giuseppe Patroni Griffi, “Il Vizietto” diretto da Luciano Salce ecc…..
Canta anche in varie operette importanti. il pubblico lo ricorda soprattutto per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come “Studio 1”. In Coppia con la Steni in teatro e nella vita. Oggi lascia un figlio adottivo Natale Orioles.
Elio Pandolfi, davvero uno degli ultimi di quella generazione di attori che hanno fatto di tutto, dalla prosa alla rivista. Una e ancora brillante, vera memoria vivente, ricordava tutto e aveva filmato tutto.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.