Cime di rape e fagioli
Che c’è di più buono che una pietanza come questa in una sera gelida d’inverno? Se ci mettete un po’ di “diavolicchio” ancora meglio!
Nonna Camilla
Oggi è veramente una giornata fredda e poi…..si avvicinano anche i famosi giorni della merla….i giorni più freddi dell’anno….
Quindi vi propongo una tipica ricetta pugliese, antifreddo: le cime di rape con i fagioli. Tutti pensano che la ricetta più famosa in Puglia siano le orecchiette con le rape o le cicorie con purè di fave, certo, ma rape e fagioli non le batte nessuno, soprattutto come antifreddo, con un po’ di “diavolicchio, anzi Diavujicch’ jiuscant'” (peperoncino fresco o secco piccante).
E’ una ricetta semplice, non occorre molto, e se avete poco tempo potete usare anche fagioli in scatola del tipo che preferite.
Ingredienti per 4/6 persone : 1,5 kg di rape, 3 cucchiai di polpa di pomodoro, 1 spicchio di aglio vestito, 3 cucchiai di olio extravergine pugliese, 350/400 g. di fagioli cannellini, borlotti o quelli che preferite, sale q.b., Un po’ di “diavujicch jiscant” a seconda dei gusti.
Preparazione: Se i fagioli sono secchi, metteteli a bagno dalla sera prima in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato (ne facilita la digestione), Pulite le rape, mettetele a bagno in acqua e bicarbonato, separando le cime dalle foglie più dure. Una volta pronti gli ingredienti, risciacquate le rape e mettetele in una bella casseruola o padella concava, io come da regola pugliese le “stufo” solo tre cucchiai d’olio e un mezzo bicchiere d’acqua e coperte, non le lesso in acqua perché si perdono sia le proprietà vitaminiche che il sapore.
Lessate i fagioli con il quantitativo di acqua giusta, oppure usate fagioli precotti, ma sgocciolateli e risciacquateli, il liquido contiene sempre conservanti.
A metà cottura aggiungete i fagioli già cotti, lo spicchio d’aglio, che poi toglierete, e i cucchiai di passata di pomodoro, sistemate di sale, lasciate andare un altro poco, poi controllate la cottura, e se volete aggiungete il peperoncino piccante a seconda dei gusti.
La pietanza è pronta, se volete arricchirla mettete sui ripiani dei piatti delle fette di pane casereccio (meglio se raffermo), se volete un piatto unico completo, lessate a parte dei cavatelli o orecchiette, o spaghetti spezzati e appena cotti al dente versateli in padella con le rape e fagioli e date una bella rigirata. In un modo o nell’altro è una vera squisitezza….antifreddo, parola di nonna Camilla.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it . Grazie.