Claude Bolling
dal Classico al Jazz
Roberto Fabbriciani
Qualche giorno fa, il 29 dicembre 2020, all’età di 90 anni è mancato Claude Bolling grande pianista, compositore e attore francese. Ancora giovanissimo fu invitato ad accompagnare Rex Stewart (1951), Lionel Hampton (1956), Roy Eldridge (1953), e Kenny Clarke. Come pianista ha collaborato con grandi interpreti come Alexandre Lagoya, Pinchas Zukerman, Maurice André, Yo-Yo Ma, Lionel Hampton, Duke Ellington, Stéphane Grappelli, Django Reinhardt, Oscar Peterson. Con la sua big band aveva riportato in auge lo stile della “Swing Era”. Ha composto molte colonne sonore per films tra le quali Borsalino del 1970 e California Suite del 1979. Molto apprezzate sono le sue composizioni con commistioni di generi fra il classico e il jazz. Da ricordare l’album di grande successo Suite for Flute and Jazz Piano Trio prodotto insieme al flautista Jean-Pierre Rampal.
Ho interpretato la sua musica fin dagli anni settanta. Ero a Los Angeles con il grande clarinettista Artie Shaw quando ci siamo incontrati la prima volta.
Bolling era un pianista straordinario che ti comunicava gioia ad ascoltarlo e fare musica con lui. Ho avuto il privilegio di suonare alcune volte con Claude Bolling e il suo mitico trio. Negli anni ottanta abbiamo effettuato alcuni concerti insieme. In Italia, a Roma per l’Istituzione Universitaria dei Concerti e a Bari per la Fondazione Piccini al Teatro Piccinni. Serate memorabili! In programma la Suite n.2 for Flute and Jazz Piano Trio.
BOLLING A BARI CON UNA SUITE PER QUARTETTO
BARI – Domani il teatro comunale Piccinni di Bari ospiterà la prima assoluta della ‘Suite n.2 per flauto e jazz-piano trio’ nuova opera del compositore e pianista Claude Bolling, che quest’ anno terrà due soli concerti in Europa. Autore anche di musiche per film (la sua più nota colonna sonora è quella di ‘ Borsalino’), Bolling spazia da esecuzioni solistiche alla formazione e direzione di “big band”. Dirige anche un corso di piano jazz al conservatorio di Reuil-Malmaison. Nel concerto barese, Bolling sarà accompagnato da Roberto Fabbriciani al flauto, Vincent Cordelette alle percussioni, Pierre-Yves Sorin al contrabbasso. Il percussionista Vincent Cordelette, allievo di Daniel Humair, collabora sin dal 1985 con Bolling e con musicisti di estrazione classica quali Maurice Andrè e Jean Pierre Rampal. Il contrabbassista Pierre-Yves Sorin prima di diventare collaboratore di Bolling ha registrato una dozzina di dischi e ha suonato con i grandi del jazz francese e americano. Il flautista Roberto Fabbriciani, infine, è ormai uno fra i più conosciuti solisti. Di particolare rilievo la lunga collaborazione con Luigi Nono presso lo Studio sperimentale di Friburgo.
Grazie all’amicizia con il grande flautista Rampal, Claude Bolling ha dedicato molte composizioni al flauto. Oltre alle citate Suite 1 e 2, la California Suite, gli arrangiamenti di celebri canzoni e la Picnic Suite. Picnic Suite fu registrata live, in occasione di alcuni concerti al Teatro la Fenice di Venezia e al Teatro San Carlo di Napoli. Ricevendo questa nostra registrazione Claude Bolling mi scrisse esprimendo la sua entusiastica appprovazione.
Grazie Claude.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.