Conchiglioni ripieni
Quando fa freddo abbiamo bisogno di più calorie, ma anche di ricette sfiziose o formati di pasta più stuzzicanti. Perché non proviamo con i conchiglioni?
Nonna Camilla
I conchiglioni possono essere di vari tipi e formati, importante che siano di qualità e che reggano bene la cottura senza sfaldarsi altrimenti sarà solo ….. un gran pasticcio.
I conchiglioni si prestano ad essere farciti con carne tritata, con aggiunta di mozzarella, con ricotta e vari tipi di verdure, addirittura con il pesce ed il suo brodetto.
Partendo dalla ricetta più semplice ed apprezzata da tutti, li faremo ripieni di carne tritata. Questa ricetta va benissimo per i giorni di festa perché può essere preparata prima e infornata o riscaldata quando siamo tutti a tavola. Non è una festa completa se la famiglia non è a tavola in attesa e noi stiamo ancora spadellando!
Ingredienti per 4/6 persone: 400/500 grammi di conchiglioni, dipende dalla fame; 700 g. di passata di pomodoro; 700 g. di carne macinata del tipo che preferite o mista; 300 g. di mozzarella fresca; 1 uovo, 40 g. di formaggio grattugiato parmigiano o altro; 1/2 cipolla chiara; 1 carota; 1 costa di sedano, un bicchiere di vino bianco, olio e sale q.b.
Preparazione: innanzi tutto tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, con la metà di questo farete il soffritto per un bel sughetto di pomodoro: come da prassi un filo d’olio, il soffritto, un pochino di acqua e lasciate andare a fuoco lento, un pizzico di sale.
L’altra metà del soffritto, mettetelo in padella, sempre su un filo d’olio, aggiungete la carne macinata e tiratelo con un bicchiere di vino bianco. Lasciare cuocere un pochino, oi aggiungete uno o due mestoli di sugo, l’uovo intero battuto, il formaggio, a metà cottura spegnete affinché la carne non si asciughi troppo.
Ora procedete con calma così come in foto.
Sul fondo della pirofila stendete uno strato di sugo per non far attaccare i nostri conchiglioni, poi con pazienza farciteli uno per uno e poggiateli sul fondo piano ed in ordine. A questo punto unite da mozzarella tritata all’interno, una spolverata di mozzarella finale ed infornate tutto in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti, poi per altri 10 minuti a grill per ottenere la mozzarella ben fusa e la giusta crosticina.
Ora potete servire ben caldi e filanti, non mi resta che augurarvi un buon appetito, parola di nonna Camilla!
Altri pipi di farcitura, per i conchiglioni, li vedremo man mano….
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.