Coniglio al sugo

Questa è una carne delicata e pregiata, non a caso è definita “carne bianca” ed ha una cottura piuttosto delicata.

Nonna Camilla

Non a tutti piace la carne di coniglio, ma sbagliano perché è una delle migliori “carni bianche”, con una quasi totale assenza di grassi, quindi indicata per chi ha problemi di digeribilità e per chi è a dieta, o almeno ci prova.

Comunque risolvete il problema del primo e del secondo!

Che odorino e che bontà e che ottimo sugo, più leggero proprio per la mancanza di grassi animali.

Ingredienti per 4 persone: 1 coniglio da 1 kg. 750 gr. di salsa di pomodoro 10 cipolline bianche, 5 bacche di ginepro (se le avete). 3 carote. 2 foglie di alloro. 1 cipolla ramata piccola. 1 ciuffo di prezzemolo.1 rametto di rosmarino. 1 costa di sedano. 1 bicchiere di vino bianco secco. farina 00 q.b. olio, sale e pepe q.b.

Preparazione: Lavate e pulite bene le carote, grattando la buccia esterna. Togliete i filamenti dal sedano e sbucciate le cipolle, poi tritate tutto molto finemente. Mettete un po’ di olio in una bella padella antiaderente e rosolate a fuoco medio il trito di sedano e cipolla. Nel frattempo tagliate il coniglio a pezzi della grandezza desiderata. Infarinatelo. Mettetelo a rosolare insieme agli odori rigirandolo spesso. Una volta dorato sfumatelo con il vino bianco secco e lasciate evaporare, regolate di sale e pepe. Aggiungete la salsa di pomodoro e le carote intere, il rosmarino, il prezzemolo, le foglie di alloro e le bacche di ginepro. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Se durante la cottura il sugo si asciuga troppo aggiungete poca acqua.

Il nostro coniglio è pronto! ora abbiamo due possibilità, o lessare della pasta e condire con quel sugo, ottenendo un primo ed un secondo molto ghiotti. Oppure armatevi di crostoni di pane casereccio e mettetelo sul fondo del piatto, avrete un importante ed indimenticabile piatto unico.

In un modo o nell’altro la scarpetta ci scappa! parola di Nonna Camilla

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie