Covid-19: dati nazionali del 19 agosto 2020
L’aggiornamento nazionale del tardo pomeriggio basato su dati ufficiali forniti dal Ministero della Salute. Lo cura il nostro direttore editoriale, Massimo Salomone.
Massimo Salomone
Sono 642 i nuovi casi di contagio da covid-19 in Italia. Più 239 rispetto ai nuovi casi di ieri, quando se ne sono registrati 403; le vittime nelle ultime 24 ore sono 7 cioè più 2 rispetto a ieri. Il numero totale dei casi è pari a 255.278 mentre quello dei decessi pari a 35.412.
In Lombardia (sorvegliata speciale per le note vicende) sono stati registrati 91 nuovi casi di coronavirus, rispetto ai 50 di ieri, 4 morti, per un totale di 16.844 decessi dall’inizio dell’emergenza, su un totale di 97.564 casi dichiarati. Resta, purtroppo, sul podio negativo per contagi al primo posto, la seconda l’Emilia-Romagna con 76 casi, terza il Lazio con 75. Al quarto posto il Veneto con 59. Nessuna regione con 0 casi. Il forte incremento di nuovi casi accertati è dovuto ai test/tamponi eseguiti negli aeroporti nazionali, in esecuzione dell’ordinanza del 12 agosto del Ministro Speranza, con eccezione della Regione Lombardia che non ha ritenuto d’applicare il controllo al rientro della popolazione Italiana dalle vacanze (per Malpensa dovrebbe scattare da domani, giovedì 20 agosto 2020).
In Puglia 33 nuovi casi (ieri 20) ed in Basilicata 1 casi (ieri 8). Sono, quest’ultimi, i due territori regionali nei quali siamo particolarmente diffusi e presenti.
La presenza di focolai, in alcune regioni alquanto rilevanti, dimostra che il virus è in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi efficacemente se la prudenza viene meno. Questo conferma che la pandemia non è finita in Italia, ed il Ministero della Salute invita alla cautela e noi ci associamo.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.