Cozze e fagioli…anche con la pasta

Un piatto tipico della tradizione mediterranea, un piatto antichissimo ricco di vitamine, proteine, saziante ed appagante. Un piatto che sulla tavola dei veri baresi o tarantini, raramente manca.

Nonna Camilla

Uno dei piatti tipici della cucina pugliese sono i fagioli con l’aggiunta di cozze, spesso anche di pasta. Un vero connubio tra terra e mare di cui rivendicano la paternità baresi, tarantini e napoletani.

Ma è ovvio che si tratta di una pietanza tipicamente mediterranea e che già gli antichi abitatori della “Terra fra due mari” ne facessero largo uso: fagioli nutrienti e sazianti con l’apporto di proteine delle cozze.

Dopo qualche secolo arriva l’abbinamento con la pasta casereccia, cavatelli ed orecchiette soprattutto, ma negli ultimi decenni l’abbinamento con i Tubettini di vario formato è diventato il cavallo di battaglia di molti ristoranti che propongono svariati prodotti ittici.

Tubettini cozze e fagioli

A qualcuno l’abbinamento potrà sembrare azzardato, ma non lo è assolutamente. Nutrizionalmente è perfetto.

La ricetta è molto semplice e soprattutto economica. E’ un piatto che si può consumare sia caldo che freddo e si presta anche all’asporto.

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di pasta formato tubettini o altro, 1/2 kg. di cozze nere, 250 g. di fagioli cannellini (o del tipo che gradite), 5/6 pomodori rossi maturi o dei pomodorini, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla bianca, olio e sale q.b.

Potete utilizzare anche fagioli in barattolo, ma se li cucinate voi….potrete cucinare tutto nella stessa acqua di cottura e il risultato è……superlativo.

Preparazione: Se non sono in barattolo, mettete a bagno i fagioli con un pizzico di bicarbonato per qualche ora, poi cuoceteli a fuoco lento, anche la sera prima, se avete problemi di tempo, aggiungendo due foglie d’alloro e una mezza cipolla tagliata molto finemente. Pulite le cozze ed apritele.

Con le orecchiette o i cavatelli o i minchiariddi, l’effetto è unico

Se non avete cotto voi i fagioli, prendete una bella padella concava, un filo d’olio, una mezza cipolla affettata finemente, 1 spicchio d’aglio (io lo lascio intero per poi toglierlo), tagliuzzate i pomodori, aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua e lasciate appassire il tutto a fuoco lento. Aggiungete i fagioli; nel frattempo mettete a bollire l’acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Scolatela a metà cottura direttamente in padella tenendo un mestolo della sua acqua. Rigirate bene, aggiungete le cozze sgusciate e qualcuna con guscio per coreografia. Le cozze hanno bisogno di pochissimo tempo per cuocere, rischiate di farle rinsecchire…..Verificate la sapidità, un paio di minuti ed è tutto pronto e perfetto.

Se avete cucinato voi i fagioli, magari in una pentola di coccio, lasciateli più succosi ed aggiungete prima qualche pomodoro, se volete, poi la pasta, a metà della sua cottura le cozze sgusciate. Sarà una pietanza ineguagliabile.

Servite in una bella coppa o…..direttamente dalla vostra bella padella, o coccio, il profumo è unico! anche il gusto resta appagato, il gradimento assicurato!

Potete gustare questo piatto anche freddo, da asporto o cena con amici, la pasta si insaporirà ancora di più, i fagioli formeranno una bella e gustosa cremina. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.