Crostata ai fichi freschi

Una buona crostata di frutta veloce e di stagione? Nessun problema scegliete di usare i fichi e sarà ottima!

nonna Camilla

Se volete preparare velocemente una crostata con frutta di stagione, un metodo c’è infallibile anche per le pasticciere meno esperte.

Alla mia famiglia piace molto la crostata di fichi freschi, sinceramente è semplice da fare, ottima da gustare. Occorrono soltanto della pasta frolla per la base, un po’ di marmellata e dei buoni fichi da affettare.

Se non siete cuoche o pasticciere provette inutile cimentarsi nell’impasto della pasta frolla, acquistatene una sfoglia al supermercato, poi scegliete quale tipo di marmellata vi piace, io generalmente uso quella di albicocche, delicata, esalta il sapore dei fichi.

Ingredienti: 1kg di fichi freschi del tipo che preferite (piuttosto sodi per poterli affettare), un po’ di granella di nocciole o altra frutta secca per decorare, 100 g di marmellata di albicocche, un panetto o sfoglia di pasta frolla, zucchero a velo.

Preparazione: Lavate molto bene i fichi, affettateli con la buccia, in modo non troppo sottile, eliminate l’ultima parte, stendete la pasta frolla nell’apposita teglia, curando di coprire bene anche i bordi magari con un cordolo non troppo spesso, poi stendete uno strato di marmellata e distribuitela in modo uniforme; quindi poggiate delicatamente le fette di fico in ordine circolare partendo dal bordo verso l’interno, con la granella e qualche fiocchetto di marmellata riempite gli spazi.

Quindi infornate il tutto a 180° per 45 minuti circa, provate la cottura, ovviamente i fichi non devono essere bruciacchiati, la vostra crostata è pronta ovviamente fatela raffreddare, cospargetela di zucchero a velo e potete servirla. Se volete stupire i vostri ospiti questa è la crostata giusta che pochi si aspettano. Buona degustazione dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.