“Diario di bordo” – news flash del 20.8.2020

Rubrica quotidiana, per una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo, come ormai sapete, è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato.

Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 642 (+239), lieve aumento nei decessi 7 (+2). Primo Lombardia con 91 nuovi casi, seconda Emilia Romagna con 76, terzo il Lazio con 75. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Usa; convention Dem, parla Obama “Trump ha fallito, la democrazia a rischio” Sul parterre del palco Hillary Clinton, Warren e Pelosi. Ottima scelta la sede: il Milwaukee, il luogo simbolo del museo della rivoluzione Americana a Filadelfia.

2.Le morti di madre e figlio a Caronia si tingono di giallo. Se le ricerche del bimbo hanno lasciato a desiderare, non dovranno andar così le indagini su circostanze e moventi.

3. A scuola da settembre con le mascherine. me servono 11 milioni, dalla prima settinana si settembre disponibili 2,7/8 milioni di banchi. Arcuri; ,

4. Il Tar Lazio si è pronunciato sulla sospensiva: le discoteche restano chiuse; se ne riparla il 9 settembre nell’udienza collegiale di merito. Il presidente del Silb Filp I: “Procediamo con le richieste di ristoro“.

5. Conte preme sui cinque stelle e sul Pd per gli accordi. Anzitutto il Puglia e Marche. Il premier: andare separati sarebbe un’opportunità persa. Crimi: alleanza solo se ci sono le condizioni. No comment.

6.Bielorussia: l’Ue, aperta l’indagine si dichiara pronta alle sanzioni, infatti l’Ue non riconosce l’esito delle elezioni in Bielorussia e annuncia “sanzioni mirate”, il prima possibile, contro i diretti responsabili “delle violenze sui manifestanti, della repressione e della falsificazione delle elezioni“. Lukashenko, alle corde dinanzi alla diplomazia mondiale, minaccia di schierare l’esercito.

7. Migranti: barcone con 45 migranti affonda al largo della Libia, nessun soccorso tutti morti. Ne danno notizia Oim e Unhc. Non ci sono parole. R.I.P.

8, Apple fa il boom nel 2020 vale più di duemila miliardi. La capitalizzazione è aumentata del 59% nell’anno del Covid-19.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.